Lega Leggera Basta 2009 -

Basta precedente precedente

A Napoli alcuni artisti si sono recentemente riuniti nel "Movimento Lavico": una Comunità Virtuale di artisti/gruppi musicali che utilizza la lingua italiana, piuttosto che il dialetto, come canale preferenziale per i propri testi... condivide esperienze, serate, guai e monnezza... ponendosi come obiettivo ultimo la diffusione del Made in Naples sganciato dai modelli stereotipati degli ultimi anni...

In questo collettivo accanto ad artisti di cui abbiamo già diffusamente parlato (El Ghor e Pennelli di Vermeer in primis) trova posto anche una band che fino ad ora, a causa di una scarsa prolificità, ha occupato davvero poco spazio sulle nostre colonne ma che adesso reclama spazio ed attenzione.

Lega Leggera, questo il nome del gruppo, assurge, infatti, alle cronache con la pubblicazione di "Basta!": un interessante album allestito con intense trame rock copiosamente infarcite di talento e di originalità. Il disco è incentrato sulla voce di Aldo Campana, una voce molto particolare che, a dispetto di qualche imperfezione tecnica, risulta estremamente magnetica e palesa un'evidente atteggiamento punk (come diceva Lindo Ferretti: "Non mi interessa la qualità dello strumento, ma l'anima di chi lo suona"). Inoltre, a rendere ancora più intriganti le performance di Aldo, contribuiscono affascinanti commistioni sonore e testi arguti ed irriverenti ("Siamo stufi di sentire Sole, Cuore ed Amore. Sono tra parole che frenano il rumore". "Sta finendo lo sento sulla pelle. Claudio Lippi ha rifiutato una TV di merda!").

Il tutto a comporre un album davvero riuscito che evidenzia l'abilità dei Lega Leggera nell'ammiccare a generi (canzone d'autore, grunge e psichedelica) e nel citare gruppi (CCCP, Battiato) riuscendo comunque a mantenere un altissimo livello di originalità.

---
La recensione Basta di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-03-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia