New Cherry Le Forme di Pedro 2010 - Rock, Alternativo

Le Forme di Pedro precedente precedente

Shakespeare, Riot Grrrl ed erotismo. I New Cherry però, soffrono di una crooner eccedente che imbavaglia la band e la relega dietro il sipario.

Riffone iniziale e successiva virata sul funk. Un pizzico di ciò che resta del modello Riot Grrrl e tanto pop. Si apre così “Le Forme di Pedro” e “Coca Magnum”, il primo brano, è l’unico davvero riuscito. Un’invettiva contro la società dello spreco, dell’eccesso. Un attacco al consumismo e alla cultura dell’inutile e feroce dispendio di risorse. Strofe discrete e ritornello azzeccato, il risultato è buono. Niente di eccezionale o di entusiasmante. Vengono in mente i Prozac + ancora più melodici, ma meno ironici e sagaci.

In “Matematica”, la cantante Sara Piolanti (già nei compianti Caravane De Ville), afferma che “non vuol prendere forma, perché le forme hanno dei limiti”, invece poi si contraddice e assume aspetti del tutto somiglianti alle colleghe Meg ed Elisa. Un ritornello orecchiabile c’è pure in “Et Juliette”, dove Shakespeare viene re-interpretato dai The Kills, ovviamente nei sogni più sfrenati del trio emiliano.

Già perché i New Cherry sono una band, ma purtroppo è una concezione, anzi una convinzione, che si fa labile durante l’ascolto. L’apporto strumentale del gruppo, infatti, risulta molto marginale paragonato all’importanza che la vocalist assume, rendendo poco armoniosa la fusione degli elementi. Nonostante ci sia tanta grinta e voglia di comunicare, il sound è ancora debole. I momenti meno riusciti sono quelli in cui Sara s’improvvisa crooner al femminile e la band rimane “imbavagliata” dietro al sipario.

Di spunti interessanti ce ne sono, ma non si è ancora giunti alla creazione di un’identità ben definita, strutturata. I pezzi non possiedono una qualità di scrittura e di sonorità inoppugnabile proprio a causa del non avvenuto amalgama fra i componenti. Mancato contatto, “Sintesi erotica” non pervenuta. Risultato: possibile carriera da solista per la vocalist.

---
La recensione Le Forme di Pedro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-08-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia