OneWayTicket Ora et Implora 2009 - Cantautoriale, Rock, Alternativo

Ora et Implora precedente precedente

C'è qualcosa che da un po' di tempo a questa parte manca nel panorama della musica "giovane" italiana: il rock mainstream. Quello capace di mettere d'accordo pubblico e critica. Abbastanza alternativo da piacere a chi ha fatto della spocchia una filosofia di vita e abbastanza pop da essere apprezzato dal grande pubblico. E più di tutto c'è un'abilità che è fondamentale possedere per passare il confine della nicchia e diventare l'artista "che mette d'accordo": è l'abilità di scrivere la Ballata. Con la B maiuscola. Bene, a quanto pare un gruppo che potrebbe colmare questo vuoto a forma di band da stadio esiste, e si chiama One Way Ticket. "Quello che resta" è la Ballata che Ligabue vorrebbe essere ancora in grado di scrivere, e nella stessa direzione vanno "Spigoli", "Fase di decollo", "Non ti ho mai chiesto": belle, robuste, a un passo dal tamarrismo, con una vena di ribellismo romantico. La voce stentorea di Maurizio Maremonti, poi, deve essere stata creata dal Signore delle Ballate. Ma comunque calza bene anche ai pezzi con ambizioni più artistiche, come "Secondo atto" o "Accade tutto mentre dormi", e a quelli riff-assolo-capelli al vento ("Supermarket", "Sondaggio d'opinione"). Se avete implorato di poter ascoltare un po' di rock di quello che si faceva una volta – nemmeno tantissimo tempo fa, tipo prima che Francesco Renga si mettesse in testa di essere Pavarotti – questo è il vostro disco.

---
La recensione Ora et Implora di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-09-17 00:00:00

COMMENTI (45)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • staywithme 13 anni fa Rispondi

    :[ seguo da un po i OWT......e sono convinta che siano uno dei pochi esempi di rock MADE IN ITALY!
    Evidentemente siete abituati a ciò che è commerciale,alle canzonette e non siete in grado di RICONOSCERE un talento simile,che PURTROPPPO non ha ancora ottenuto quella fama che meriterebbe!!vi do un consiglio:leggete con attenzione i testi,considerando che sono scritti e arrangiati da MORRIS(il cantante)......vedrete che in essi c'è anche un pezzo di voi!!!

    "Levigo i miei spigoli rinuncio ai tuoi miracoli,lasciami stare,non mi cambiare.....levigo i miei spigoli accumulo negli angoli, polvere e amore foglie e sudore...caccio via i tuoi demoni li accolgo come ospiti da maltrattare, fotografare...."[:

  • ilfrusta 13 anni fa Rispondi

    Mah, a me sembrano una cover-band degli Afterhours.

  • ladyblue 14 anni fa Rispondi

    itunes.apple.com/it/album/o…
    VOTATE VOTATE VOTATE!!
    ....e acquistate, naturalmente! :p

  • frengo90 14 anni fa Rispondi

    Vanabass hai visto il video di "infezione" e ti sei zittita???
    Proprio 10 persone che applaudivano!! Ihihihihih ma mi faccia il piacere...
    Bello il video nuovo su YouTube

  • rockbaby1954 14 anni fa Rispondi

    E' uscito oggi il video di "NON TI HO MAI CHIESTO" traccia numero 7......
    La canzone è stupenda e la storia del video è da rimanere senza fiato!!!!!!!!!

    youtube.com/watch?v=1QLTN1q…

    Ma il tipo anziano è un attore famoso???

  • scorpion87 14 anni fa Rispondi

    io amo mario riso!!! un vero batterista rock!!!
    bravi sti one way ticket:?

  • utente0 14 anni fa Rispondi

    Rockbaby bella segnalazione bellissima versione.
    Grande Mario alla batteria, ma anke il conte al cubo non scherza:))
    dalle nostre parti quando il prossimo live??:|

  • rockbaby1954 14 anni fa Rispondi

    Stamattina ho acceso MTV e mi stavo sentendo male hanno messo dei video ripetitivi e tristissimi, canzoni senza senso, senza storia, senza emozioni, insomma solo dei loop che ti rimangono nel cervello un paio di settimane e poi finiscono nel cesso per sempre, penso che la musica sia ben altro.
    I grandi successi non muoiono mai, scrivo queste mie considerazioni qui perchè su youtube ho trovato questo video di "GLORIA" rifatta dai ONE WAY TICKET e MARIO RISO....
    Ora inizia la giornata:):):):):)

    youtube.com/watch?v=B9cqHQ0…

  • yersiniapestis 14 anni fa Rispondi

    Io ero al concerto dei Placebo, e ho apprezzato i one way ticket; riconosco anche che il ruolo di un gruppo di apertura sarà sempre un po' "scomodo": il pubblico non vede l'ora di ascoltare la band principale, e di rado presta orecchio ai gruppi "meno importanti" che si esibiscono prima. E'così, non ci si può fare nulla.
    A me sono piaciuti, ed ero curiosa di ascoltare bene i testi(dato che purtroppo il volume del microfono non era settato bene, era più basso rispetto al resto degli strumenti): perciò ho fatto una cosa semplice... qualche ricerchina in rete. La mia opinione non è cambiata con l'ascolto casalingo,anzi... :[

  • utente0 14 anni fa Rispondi

    Io mi sono infettata di brutto:) e mi salverò dall'estinzione!
    Ma perché reverendo e soprattutto perché il conte???
    Non ci posso fare niente mi piace la sezione RITMICA bass & DRUM;)[: