Distorsonic Dose Minima Letale 2011 - Sperimentale, Psichedelia

Dose Minima Letale precedente precedente

Oscura cadenza per l'ouverture ("D'improvvisa rabbia e rancore") di questo distillato di poesia metropolitana – tutto molto "affollato" in questi solchi, un brulicare di strada, di simbologia certo adusa (tra battone, marciapiedi disperati e merda da ingoiare), ma qui declinata con conturbante efficacia. La poesia sta parecchio nell'intenzione, e questo lavoro di Maurizio Iorio (ex Moltheni) e soci ne è un esempio calzante; raffinato equilibrio tra recto e verso, tra rock ed elettronica, tra parola parlata in punta di basso e standard formalizzati da una batteria ipnotica.

È inevitabile, quando si parla di verseggiar rabbia in musica, tutto soffre di prodromi referenziali, e allora Massimo Volume (nella già citata opener e in "La frenetica sinfonia dell'angoscia"), CSI, Offlaga Disco Pax e, last but not least, i readings avant-core di Simone Molinaroli diventano l'area semantica da cui difficilmente si può prescindere. Nondimeno, il trio in questione gioca le sue carte con credibile follia lucida: in questo senso, la sesta "L'amore disattivatto" offre uno spaccato veritiero e truce delle nostre reciproche schermaglie emotive.

---
La recensione Dose Minima Letale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-10-12 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • distorsonic 13 anni fa Rispondi

    Oh grazie grazie ! Ci hai fatto battere forte forte il cuoricino. Per davvero.

  • SillyPutty 13 anni fa Rispondi

    Ho comprato il disco su consiglio di un amico mio e da una settimana non ascolto altro! Veramente bello! notturno e elettrico.