Neorema Solo un altro colpo al cuore 2010 -

Immagine non trovata precedente precedente

È un lavoro promettente, questo "Solo un altro colpo al cuore" dei modenesi Neorema. Ma manca di vitalità e di energia per poter essere un disco veramente bello da ascoltare. Le canzoni sono ben costruite, gli arrangiamenti sono intelligenti e il gruppo maneggia gli strumenti con abilità, però i pezzi risultano leggermente noiosi e poco mordaci.

Il quintetto (tastiere, chitarre, basso e batteria) non riesce mai a decollare veramente, anche perché le melodie suonano troppo pop e italiche per potere dare una credibile consistenza rock alla seppur eccellente parte strumentale. Ad ogni modo, tra i pezzi migliori segnaliamo "La decisione", coinvolgente ed affascinante; "Caduta libera", pezzo aggressivo e dinamico, che ricorda l'approccio sporco dei Marlene Kuntz; "Linea bianca", dagli innesti vocali molto interessanti; e la bella traccia di chiusura "Bianco silenzio", che, anche grazie ai begli scambi tra i violini, la chitarra acustica e le tastiere, produce un'atmosfera molto raffinata, alla PFM.

Dunque, niente di eccezionale nel suo complesso, ma qualcosa che mostra buone capacità e degli spunti interessanti tra una canzone e l'altra. Forse, chiarendosi un po' le idee e definendo uno stile più originale e personale, i Neorema potrebbero trovare strade interessanti per il futuro.

---
La recensione Solo un altro colpo al cuore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-09-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia