Fahrenheit 451 Cammina cammina (cds) 2001 - Ska, Reggae

Cammina cammina (cds) precedente precedente

Dopo ben due anni di assenza dal mercato discografico, ecco tornare i veneziani Fahrenheit 451, combo che aveva sbancato l’ormai defunta Videomusic con il video “Uccidiamo il chiaro di luna”, che ha goduto di una serie invidiabile di passaggi televisivi. Da allora, però, il buio, finché questo “Cammina cammina” non mi è stato recapitato dal postino.

Si tratta di un singolo che non ha certo le potenzialità del precedente, ma la ricetta è rimasta invariata: tanto ska, magari con qualche accenno di rocksteady, e liriche pungenti. Peccato, però, che anche stavolta i nostri non concedono poi tanto materiale alle nostre orecchie; la title-track, infatti, viene riproposta in versione ‘radio-edit’ e in un remix a cura del dr. Duse, di certo non capace quanto Fatboy Slim e anzi più vicino ai ritmi del reggae e del dub.

Forse la conclusiva “Veleno” ci sembra più interessante, ma è ancora troppo poco per dare un giudizio complessivo sulle capacità di questo gruppo. Speriamo quindi che il lavoro sulla lunga distanza non si faccia aspettare quanto questo singolo, ma comunque sia per ora non possiamo che incitarli, anche solo per la politica dei ‘piccoli passi’ che centinaia di altre pseudo-band dovrebbero cominciare a praticare.

---
La recensione Cammina cammina (cds) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-09-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia