Butcher Mind Collapse Night Dress 2011 - Rock'n'roll, Psichedelia, Blues

Night Dress precedente precedente

La merda - di origine ignota - cola dal soffitto direttamente sul rullante, che, percosso violentemente, la fa rimbalzare in faccia ad un predicatore in acido intento a celebrare l'onore e la virtù dell'immondizia infuocata ai suoi piedi. La batteria citata è quella dei - neanche a dirlo - marchigiani Butcher Mind Collapse, che se già con "Sick Sex And Meat Disasters In A Wasted Psychic Land" si tuffavano a bomba dentro un b-movie sceneggiato da Joe Lansdale e diretto da Rob Zombie, ora con "Night Dress" diventano i veri protagonisti della pellicola, tra ammazzamenti e freaks con la salopette.

Il concerto della morte che li vede esibirsi in una catapecchia abbandonata tra le sterpaglie, sfondata dal fumo e dalle luci stroboscopiche installate per l'occasione ma tutt'altro che funzionanti, offre un accompagnamento di spostati entusiasmante: gentaglia tipo Jesus Lizard e Butthole Surfers, Cows e Birthday Party, tutti riuniti in un'orchestra diretta dallo spettro di Captain Beefheart, che, con la collaborazione di Giulio Favero (TDO) e Giovanni Ferliga (Aucan), imbastisce un cataclisma sonoro pieno di malanni.

Il noise rock amplia i suoi confini a dismisura, inglobando sferzate post punk, stratificazioni di matrice acid blues, derive da danza robotica ed attitudine teatrale, in testimonianza di una libertà compositiva che diventa linea guida e meta ultima. C'è pure una buona percentuale di caso, che rende il tutto ancora più vitale.

"Nessuno si muova!": arriva la polizia e blocca il concerto, la pioggia di six pack investe le forze armate, che, vessate, cacciano fuori il cannone ultradistruttivo. Premono il grilletto: esplodono tutti. I resti umani - e non solo - derivati dal boom (o doom) apocalittico si sparpagliano in ogni dove, le autorità li stanno ancora cercando.

---
La recensione Night Dress di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-02-03 00:00:00

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • superfuzz 13 anni fa Rispondi

    gia da ora mio disco italiano dell'anno (nuovo Dead Elephant permettendo...)

  • riccardo81 13 anni fa Rispondi

    dai .. arriviamo!!! ..:)

  • vals81 13 anni fa Rispondi

    da fabrianese mi devo purtroppo inchinare davanti alla scena jesina... cercate di venir su a suonare a berlino! suonano cani e porci quassù!!..in senso positivo intendo...

  • bloodysound.it 13 anni fa Rispondi

    bloodysound fucktory e butcher mind collapse ringraziano

  • faustiko 13 anni fa Rispondi

    Complimenti... gran bel disco!