Orpo! provoCanti 2011 - Psichedelia, Folk, Alternativo

provoCanti precedente precedente

Una cantilena interminabil,e che spazientisce anche gli animi musicali più benevoli.

Diciotto tracce di per sé già spaventano, se poi non hanno titolo, ma solo sequenze alfanumeriche l’ascolto si presenta come una vera punizione. Il nome dell’album del resto la dice lunga: “ProvoCanti” e a ben vedere questo primo lavoro di Orpo! suona proprio come una provocazione.

Fin da subito si avverte la difficoltà: stai lì in ascolto, cercando disperatamente di aggrapparti a qualche parvenza di canzone, melodia, testo, ma non c’è nulla di tutto ciò. Ti senti preso in giro. Testi sussurrati e per lo più incomprensibili (salvo rare eccezioni come “trentatre trentini entrarono a Trento”) si susseguono di traccia in traccia nell’anonimato di soluzioni armoniche involute e inconcludenti. La gamma dei suoni è largamente e confusamente esplorata (chittare elettriche, acustiche, distorte, tastiere, piano, basso, batteria e percussioni varie). Non è certo il sound a rimanere impresso, men che meno una singola traccia.

Però a metà dell’album (precisamente alla traccia “c26”) riconosco una parola che mi porterò dietro come una conquista per il resto dell’ascolto: monotonia. Sì, nel senso che un unico accordo preso male sembra avermi accompagnato in questi lunghissimi 47 minuti e 26 secondi, una cantilena interminabile che spazientisce anche gli animi musicali più benevoli.

---
La recensione provoCanti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-03-02 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente44291 12 anni fa Rispondi

    Forse qualche pezzo potevano lasciarlo fuori, ma in generale li trovo intriganti e in alcuni punti anche brillanti (p. es. il quinto pezzo). Da riascoltare, senza dubbio. Non condivido invece la scelta di non titolare i pezzi, con una scaletta così lunga. Ma mi adeguo ;)

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    apprezzabile coraggioso ...... tra il primo Camisasca e la psichedelia Barrettiana ma anche altri riferimenti di spessore, non mi e' parso monotono ( trovo non me ne vogliano... molto piu' noioso il neo - cantautorato modaiolo stile "brunoridimartinocarnesicolapescedentista" ) le idee ci sono bisogna approfondirle e metterle piu' a fuoco, da seguire 7