Marla singer Demo 2001 - Rock, Crossover

Demo precedente precedente

È un manifesto d’intenti o un obiettivo l’altisonante Carisma? O un autoincensazione precoce, magari supportata da una effimera genialità? O, ancora, un'ironica sdrammatizzazione?

Il demo in questione chiama in causa componenti più semplici – talvolta anche banali – e carine.

Segue l’onda trendy del crossover, e piazza qua e là qualche campionamento e incornicia il tutto con un monogamo suono di chitarra à la mainstream rock. Fatto sta che comunque è un corto ma gradevole ascolto, e se si tessono trame più o meno monocorde, c’è da dire che si dimostra anche una certa personalità in alcuni casi.

E se il cantato vagamente ricorda Eddie Vedder, musicalmente parlando si tratta di quattro melodiche canzoni che rispondono, appunto, alle citazioni di Limp Bizkit, vagamente Rage Against The Machine e molto Skunk Anansie e Red Hot Chili peppers.

“Cosa sai” e “Oscuro” gli episodi migliori, dove si crea una grezza bella atmosfera, ma la ovvia ballata “Calma apparente” appiattisce gli animi e “Libertà virtuale” scuote ma non sveglia del tutto.

Ciò che preme sottolineare è però che seguire un trendy come il crossover – contaminato e non – che sta vivendo il suo boom commerciale in questi ultimi tempi, comporta – senza un minimo di capacità di girare le carte in qualche nuova maniera – un suicidio artistico.

E perché distruggere così le proprie buone capacità?

---
La recensione Demo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-11-21 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia