La Muga Lena Strani Pupazzi Umanoidi Senza Faccia 2011 - Rock, Psichedelia, Progressive

Strani Pupazzi Umanoidi Senza Faccia precedente precedente

Quattro anni dopo l'ultimo avvistamento, La Muga Lena rilancia la posta in palio. Il gruppo messinese ripropone dunque un math rock triangolare, molto anni Novanta nello spirito e intransigente nel fornire, a chi cerca in musica la regola anziché la deroga, appigli taglienti come schegge di vetro condite di pelle e sangue. A questo giro la formula irrobustisce il versante rock, quasi a voler provare l'ebbrezza di dissacrare col sorriso una certa epica chitarristica.

La Muga Lena ama giocare con gli strumenti, le convenzioni e la seriosità del club indipendente di scena a Chicago una quindicina d'anni fa, e il risultato è piuttosto convincente. Ci sono gli arpeggi spericolati di "President Evil", i balzi ritmici repentini di "Ester Coraro" e le tentazioni più tradizionalmente rock (diluite in un oceano di ondate kraut) della traccia che dà il titolo al lavoro. Le idee sono fresche, la tecnica è eccezionale, i brani sono distribuiti in Creative Commons. A volte però la sensazione è che la band voglia sovraccaricare all'eccesso i pezzi, come a cercare un colpo a effetto che non sempre arriva. E che spinge, alla fine, a dire del disco "buono" anziché "ottimo".

---
La recensione Strani Pupazzi Umanoidi Senza Faccia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-09-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia