Borderline [Emilia Romagna] Borderline 2001 - Rock, Crossover

precedente precedente

Il gruppo Borderline è un trio formato da tre ragazze provenienti dalla provincia di Forlì e propongono un genere molto simile al gruppo stelle&strisce (ma ora con due torri in meno…) delle Hole: un (post?)grunge-crossover che punta molto sulla voce e su testi di grande impatto. La composizione musicale non è molto articolata e i riff ad un primo ascolto possono sembrare anche un po’ banali. Ma non bisogna lasciarsi troppo influenzare da questi due punti. Al contrario, entrando ascolto dopo ascolto nell’anima delle canzoni il giudizio sull’operato delle ragazze risulta più che sufficiente.

La voce di Monica (che in questo demo suona molto bene anche le linee del basso), è la prima cosa che colpisce l’ascoltatore, perché è capace di ricreare le atmosfere grintose e nel frattempo graffianti di Courtney Love. Voce davvero molto significativa (a mio giudizio dovrebbe essere valutata e marcata di più !)
Le altre due componenti sono Elisa (alla chitarra elettrica) e Erika, batterista e ottimo supporto nei cori che rendono l’ascolto molto più fluido e orecchiabile. Entrambe contribuiscono ad un buon sound molto calmo e pacato, ben presto rivoluzionato da energici tempi all’insegna del puro e duro hard-rock femminile che sta avendo molto successo sulla scena americana e mondiale.

Tra i tre brani che ho sottomano solamente “Sala convegni”, è cantata in italiano e supportata da cori e da un bellissimo ritornello; mentre le altre due tracce (“4 lacerata 3” e “Lilith”) sono cantate in lingua inglese, sicuramente una buona miccia per un bel pogo in qualche loro concerto.

Per concludere: questo gruppo raggiunge la piena sufficienza nonostante alcune imprecisioni e la registrazione (assai) scarsa, ma la convinzione è che il trio ben presto saprà proporre un album delizioso e, insieme, potente e ben suonato. Brave ragazze, continuate!

---
La recensione Borderline di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-03-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia