Ribenia Nuovo Mondo 2011 - Rock, Alternativo, Pop rock

Nuovo Mondo precedente precedente

Picchiano dura i Ribenia, è un dato di fatto. R'n'r fresco ed efficace per un disco che si lascia ascoltare piacevolmente.

Picchiano dura i Ribenia, è un dato di fatto. Non appena attacca "Aria e Bombay", la sezione ritmica e il riff di chitarra mettono subito le cose in chiaro: abbiamo avuto 10 anni di tempo per metabolizzare "No one knows" e mandarla a memoria e, in un modo o nell'altro, dobbiamo dimostrarlo. Ma da queste parti non ne facciamo una questione di lana caprina: se paghi dazio ai Queens Of The Stone Age va benissimo. È toccato persino agli Arctic Monkeys (ai tempi di "Humbug") e il risultato è stato pregevolissimo, quindi perché non dare fiducia a questo terzetto padovano? D'altronde cos'è il rock se non una girandola colorata in cui aspetti, dopo ogni soffio, di riprovare le stesse sensazioni assaporate un tempo?

E i Ribenia in questo gioco ci riescono benissimo, sono una ventata di freschezza nel panorama rock'n'roll italiano. Essenziali e diretti quanto basta, non sono certo per le mezze misure - o almeno questa è la sensazione. Possono migliorare da tanti punti di vista, ma colui che deve affinare lo stile è il cantante, non sempre convincente, soprattutto quando tenta un'interpretazione sguaiata. Funziona invece benissimo in episodi come la title-track, un bellissimo affresco che riporta alla mente tanto i Verdena primordiali, quanto i Lula. Perchè questi 5 ragazzi hanno tanti punti di riferimento: innamorati persi delle chitarre marchiate anni '90 ("Eremita" e "La mia parte nobile" sono clamorose per quanto il sound rimandi così naturalmente a quella Seattle), si lasciano influenzare anche da pulsioni emo, centrifugando la matassa fino a tirarne fuori una sensazionale pout-pourri che in alcuni frangenti si lascia gustare quanto gli ultimi Cosmetic.

Da testare dal vivo a questo punto, perché con un disco del genere sul palco non bisogna dare neppure un attimo la sensazione di suonare col freno a mano tirato.

---
La recensione Nuovo Mondo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-10-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia