Amor Fou Cento giorni da oggi 2012 - Pop, Elettronica

Disco della settimana Cento giorni da oggi precedente precedente

Persa la natura monolitica dei primi due album, gli Amor Fou realizzano il loro disco più elettronico e schizofrenico. Meno stratificazione, più immediatezza. E questa è sempre un'ottima notizia per un disco pop.

Schizofrenico. Il gruppo, l'album. O almeno un po' dissociato. Tre dischi, uno diverso dall'altro. Se tra "La stagione del cannibale" e "I Moralisti" un filo lo si poteva trovare, ora quel filo non esiste più. Tranciato, in un modo che più netto non si sarebbe potuto. Quelli di "Cento giorni da oggi" sono Amor Fou diversi, lontani: separati dal disco precedente da spesse pareti di elettronica. Ovviamente si paga dazio a Battiato (per la famosa legge per cui in Italia non si può fare pop elettronico senza tirarlo in mezzo), ma il gioco dei riferimenti sarebbe piuttosto sterile.

Come detto, i legami con il passato sono ridotti quasi a zero, giusto "I 400 colpi" rimanda a "I Moralisti", ma ci si ferma qui. Fin da subito, si capisce che gli Amor Fou hanno deciso di prendere non una strada nuova, ma dieci. E lo dichiarano nel primo pezzo: apertura stile Arcade Fire, virata che porta in due minuti scarsi a vocali tirate alla Venditti, coretto inquietante di bambini e chiusura con cori nuovamente alla Arcade Fire. Un solo pezzo, tre minuti. Dentro, c'è di tutto. Partenza a mille, perché "Gli zombie nel video di Thriller" è uno dei momenti migliori del disco, uno di quelli che ascolti venti volte al giorno. Così come "Alì" - primo singolo e pezzaccio elettronico con ritornello apertissimo - e "Una vita violenta", forse il più bello di tutti, quello che meriterebbe di essere cantato per tutta l'estate.

Insieme alla filastrocca sillabata con ossessione di "Vero", sono probabilmente i brani meglio riusciti, ma sono lontanissimi tra loro. E a questo si aggiunga l'intrusione di Alessandro Baronciani e del suo mondo Altro in "Radiante", un secondo coretto straniante in "Forse Italia", una "Tigri" troppo brutta per essere vera e testi che sembrano oscillare tra voglia di libertà (sessuale) e cattolicissimo senso di colpa ("Una vita violenta" e soprattutto "Padre davvero"). Schizofrenia, ma sul serio. Un rifiuto netto per qualsiasi forma di sistematicità, forse nato dal rigetto per la natura monolitica dei due lavori precedenti. Una bulimia di stimoli non lontana dal Tumblr utilizzato per lanciare l'album, pieno di gif animate di ogni tipo. E sia chiaro che tutto questo è da considerare come un fatto positivo, che ha arricchito l'immaginario del gruppo e ha consentito a Raina e soci di smettere i panni - autoimposti - di amministratori delegati del patrimonio cantautorale italiano.

Il risultato è che, paradossalmente, le fughe continue e senza una chiara direzione hanno portato gli Amor Fou a fare il loro disco più accessibile. Forse perché ciascuna di quelle strade permette di entrare nel disco, forse perché, molto più semplicemente, le canzoni arrivano dirette. Si è perso qualcosa in stratificazione, si è guadagnato tanto in immediatezza. E questa è sempre un'ottima notizia per un disco pop.

---
La recensione Cento giorni da oggi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-05-14 00:00:00

COMMENTI (26)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • nickwire 12 anni fa Rispondi

    Con i Destroyer molta gente si è strappata i pochi capelli rimasti, tra un sorso di vodka redbull (oh cazzo, che domani si deve andare a lavorare) e l'ennesimo apprezzamento per quella maglietta figa, anche se un pò ruffianamente hipster.
    C'è un gruppo italiano che si rivisita non solo dal punto di vista lirico, ma estetico, in modo totalizzante: nuovi immaginari, codici che superano molti di quelli a cui siamo abituati, un nuovo modo di catturare il costume, un pò di spocchia buttata dal finestrino, e state col ditino puntato. Mamma mia che palle.
    Questo è un disco per cui avrei gridato al miracolo dieci anni fa - se solo l'avessi immaginato nel futuro - quando stavamo ancora a disquisire sulle dissonanze di Thurston Moore.
    Siamo nel 2012, tarate gli orologi.

  • NicoB 12 anni fa Rispondi

    mi andro' a informare, a questo punto...

  • neria 12 anni fa Rispondi

    Ci sento ben poco Battiato/Arcade Fire/Baustelle, ancora un po' degli ultimi Blonde Redhead (meno che nel precedente), un po' di Beach House, in un pezzo persino un po' di Built to Spill (ahimé, combinati con Agnelli) e bla bla bla. Come ha scritto qualcuno, a chi si ispirano saranno affari loro. Anche perché poi ci sento molto Amor Fou nel modo di miscelare quanto sopra con un discreto impasto di electro-summer-pop. Il disco, a mio avviso, è azzeccato e a suo modo coraggioso nel cambio di genere. E infatti considero ben più "alla moda" i moralisti di 100 giorni. Inutile per noi fare i moralisti; inutile per loro (ri)fare i moralisti. A me piace.

  • richietenenbaum00 12 anni fa Rispondi

    Anche se feedbaknoise avrebbe gradito un video con Carla Buzulich, io gli dedico questo...youtube.com/watch?v=iKJaOec… Bel disco, al di la della miriade di influenze che gli state attribuendo... Le liriche come al solito vengono valutate alla stregua di un optional :)

  • vivalav 12 anni fa Rispondi

    quasi non li riconosco sono molto delusa.

  • vincent32 12 anni fa Rispondi

    azz... da grande fan degli amor fou, questo disco non riesco a digerirlo. Godete comunque della mia infinita stima e proverò a vedervi dal vivo.

  • leoge9se 12 anni fa Rispondi

    @burzum
    Mancanza di contenuti? I contenuti ci sono e ci sono pure un sacco di richiami e citazioni, guarda solamente i titoli, i 400 colpi--> truffaut, oppure goodbye lenin, altro film molto bello con la colonna sonora di Yann Tiersen, e non mi interessa se queste cose sono state scelte più o meno furbescamente.
    Sul fatto che hanno 40 anni, cosa dovrebbero fare tutti gli artisti dopo i 40? Solo Jazz?

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    youtube.com/watch?v=dZaD9CH…

  • iMaffo 12 anni fa Rispondi

    @feedbaknoise: sfondi una porta aperta...

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    iMaffo Me ne fotto di quel che mi riguarda. Malati gravi si è per definizione.