Alessandro Romeo Siamo tutti stanchi 2012 - Cantautoriale

Siamo tutti stanchi precedente precedente

La semplicità può essser preda semplice: una parte della fittissima truppa dei giovani cantautori lo ha imparato bene. Le iperboli, le amplificazioni e le estremizzazioni, melodiche e testuali, sono superlativi sempre più distantanti per una certa schiera di songwriter che scelgono la strada dell'essenziale per interpretare le loro storie. Ci si distacca ormai con decisione da ogni possibile costruttivismo artificioso al fine di coltivare, invece, un percorso più genuino e "casereccio". Son scelte.

La ricetta di Alessandro Romeo è elementare: voce e chitarra, batteria spazzolata e poco più. "Siamo tutti stanchi",  racconta piccoli squarci di situazionismo quotidiano infagottati da una buona dose di sentimentalismo. Piccoli aneddoti dalle sfumature oniriche, "Zoo", ad esempio: esposizioni, accompagnate da una chitarra in alcuni frangenti troppo timida e acerba, non rallenta non accelera, non accarezza, non dà mai il colpo di grazia, la trame sonore ci sono ma sono poco consistenti, vuote. E neanche la voce riesce a fare meglio, in questi casi dovrebbe eregersi a protagonista invadente e, invece, rimane nascosta.

Qualcosa di buono c'è, in "Amantide", ad esempio, si crea un connubio interessante ed efficace tra una bella melodia, un giro di chitarra più definito degli altri e un timbro vocale che sa essere fluido, dinamico, swingato, pur rimanendo rauco e originale. Insomma, Alessandro Romeo abbraccia con piena risolutezza il modo di scrivere che più gli appartiene, quello sghembo, naturale e semplice. Peccato che non sempre il gioco funzioni: nel complesso abbiamo un EP altalenante, dove l'impatto emotivo, se pur tradotto e offerto in chiave ironica e fiabesca, risulta sbiadito. Manca la sicurezza di un'estetica musicale, marcata e omogenea, in sostanza manca un po' di esperienza. In alcune tracce senti che questo modo di scrivere personale c'è già, in altre deve ancora farsi. Come accade nella maggioranza dei demo dei giovani cantautori, dopotutto.

---
La recensione Siamo tutti stanchi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-08-08 00:00:00

COMMENTI (14)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    ancora qui' ..... ma non dovevi andare in ferie ? la mia presenza ti ossessiona..... 30 gocce di LEXOTAN e riposo assoluto........

  • paramecio 12 anni fa Rispondi

    AHAHAHAHAHAH,ciao vecchio, continua a eludere la questione,sembri berlusconi,buone vacanze a te.....

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    e' accertata da chi ? da te ? vai in ferie hai bisgno di riposo ( e anche di un buon neurologo.....)

  • paramecio 12 anni fa Rispondi

    A parte che nessuno ti ha dato del disabile mentale ma molto più semplicemente del caso umano, che è diverso, la tua tua malafede (e aggiungo ipocrisia) è accertata dai tuoi stessi interventi in questi mesi di spam sul forum di rockit.basta semplicemente leggere quello che hai scritto.Sto per andare in ferie, buon divertimento

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    paramecio perche' ti vergogni per me ? siamo parenti ? chi e' l'organismo che ha accertato la mia malafede e la mia disabilita' mentale ?

  • paramecio 12 anni fa Rispondi

    apprezzo che feedbaknoise si arrabbi,perche' mi dimostra che ho ragione. Il punto è che prima dice una cosa e poi urla ai quattro venti l'esatto contrario, solo per il gusto di andare controcorrente (ma poi controcorrente rispetto a cosa??? Al buonsenso???)Hai ammesso poi piu' volte di non ascoltare interamente tutti gli album di cui parli e sparli ma solo un brano,quando va bene:bella onestà intellettuale!probabile che abbia fatto lo stesso pure in questo caso.Questo atteggiamento è da trol. Io sarò codardo (e perche'?) ma tu sei un caso umano in malafede ormai certificato. mi vergogno per te.complimenti a alessandro romeo per la classe con cui ha risposto al giudizio rancoroso del maestrino del forum di rockit....La tua musica non è male

  • alessandroromeo 12 anni fa Rispondi

    figurati, hai tutto il mio orecchio! la mia non era una provocazione, anzi...!
    spero di recuperare quel 4 che nemmeno mia mamma era contenta.
    buone vacanze e baci

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    alessandroromeo questo portale e' zeppo di roba di quegli "eroi" che ti ho citato, voglio specificare che non ho niente di personale ne contro te ne con quelli che ho nominato,, i miei sono solo dei giudizi personali opinabilissimi ma assolutamente non ipocriti e di convenienza, non ne avrei i motivi, ti faccio il mio in bocca al lupo per la tua carriera.

  • alessandroromeo 12 anni fa Rispondi

    grazie paramecio! ascolto volentieri il link che mi hai messo!
    per feedbaknoise: di brunori avrò ascoltato si e no 4 canzoni, gli altri sinceramente non li conosco, visto che li ascolti e li conosci bene tanto da citarli consigliami qualcosa da ascoltare no?

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    paramecio a parte che sono un caso umano e che sono in malafede ( che potrei anche prenderli come complimento in questa distesa di ipocriti e vermi striscianti ....) non pensi che il romeo si possa confondere con oratio brunori ecc.... e viceversa ? rispondi se hai coraggio CODARDO !