< PRECEDENTE <
album Live demo '98 - Flor

recensione Flor Live demo '98

1998 - Rock

RECENSIONE
11/11/1998

E' dal 1995 che non si avevano notizie dei Flor, se non per qualche esibizione live avvenuta quest'estate. La loro ultima esperienza discografica ("Aria") risale a tre anni fa, e da allora la scena catanese ha avuto un notevole boom con il secondo album della Consoli; proprio con "Confusa e felice" è finalmente emerso il dna di un suono 'made in Catania'. E quando si fa riferimento a ciò, il nome di Marcello Cunsolo non può essere omesso. Peccato però che solo la critica abbia apprezzato gli unici tre album finora editi dalla formazione, pur avendo di fronte non solo una delle proposte rock più valide della penisola, ma anche uno dei padri della 'Seattle italiana'.

Le varie vicissitudini contrattuali non hanno fatto desistere il nostro Marcello, e in attesa di trovare nuove strade per la produzione di un vero e proprio album, ci fa assaporare cinque composizioni, dove si evidenzia una rinnovata vena compositiva. Naturalmente il sound a cui siamo abituati non viene stravolto (ci mancherebbe!), ma si intuisce fin da subito il gusto del fuoriclasse.

La prima "Luci e colori" si apre con una chitarra che ricorda alcune composizioni degli ultimi U2 ma poi si snoda su binari 'acustici' che la rendono gradevolissima all'ascolto. La successiva "Domani" è molto intensa, soprattutto per la scelta di un tappeto ritmico molto trascinante; di certo è uno dei pezzi meglio riusciti del demo. Di seguito "Come stai", assolutamente niente di trascendentale ma è la solita canzone pop che rimane in testa. A chiudere l'ep due grandi ballate: la 'springsteeniana' "Per sempre", condita dal suono di un'armonica, e "Così sia", molto vicina nella struttura a "Talking with myself", episodio presente su "Revisioni".

Non resta altro da dire se non che questi cinque pezzi devono essere il viatico per un contratto discografico che dia la possibilità ai Flor di giocarsi ancora le loro carte. Saremmo tutti molto più felici, a cominciare dal sottoscritto.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani