Zondini Re:Visioni Del Tempo 2012 - Cantautoriale, Pop, Indie

Re:Visioni Del Tempo precedente precedente

Un album di caramelle pop che restano un po' attaccate ai denti.

Zondini è uno dei progetti del poliedrico artista cesenate Marco Zondini, scrittore, musicista, artista a tutto tondo e chi più ne ha più ne metta. "Re-Visioni del tempo" è un album interamente cantato in italiano, un disco di pop che richiama alla mente i Baustelle in più di un brano. In qualche istante, per il modo di cantare "parlato" e per l'accento, mi sono passati per la mente anche gli OfflagaDiscoPax ("Cento migliaia di miliardi di milioni di") se non fosse che gli Offlaga non hanno nulla a che fare con il genere che ci propone Zondini.

Il genere che ci propone in quest'album è essenzialmente pop italiano. Altri nomi noti che vengono alla mente durante il disco sono quelli di Samuele Bersani gli 883 dei begli anni Novanta... "Re-visioni" del tempo è pop, estremizzato fino all'eccesso, quasi l'elogio della banalità del pop fino a farlo risultare artificiale e stucchevole. Alcuni brani sono un po' più impegnati ("Notte a Parigi", "La spiaggia nel cuore l'amore che muore") mentre altri mi ricordano un po' le sigle dei vecchi cartoni o le filastrocche ("Jack Jack Jack").

Di questi tempi è sicuramente comprensibile la voglia di fare un disco leggero e disimpegnato, ironico e autoironico che prenda un po' in giro il pop, ma il risultato non è troppo piacevole all'ascolto. C'è una sostanziale banalità e povertà sia a livello di struttura musicale che di testi, talvolta estremamente semplici e nonsense, talvolta così criptici che risultano essere incomprensibili all'ascoltatore. Inoltre è da sottolineare un'evidente difficoltà canora, non so se l'effetto "stonato" sia voluto ma se lo è, non dà nessun apporto positivo ai brani ("Neve nelle vene"). Se la volontà di Zondini era quella di fare un album senza impegno e di "presa in giro" ci è sicuramente riuscito, se l'intento era quello di fare un buon album che si ascolta e si riascolta volentieri, il tentativo lascia un po' il tempo che trova.

---
La recensione Re:Visioni Del Tempo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-04-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia