AgoZeno Canzoni del mattino 2012 - Rock, Pop, Elettronica

Canzoni del mattino precedente precedente

Questo disco non è male, ma è meglio partire dalla traccia 11, o dal minuto 41.51. Se poi siete curiosi di ascoltare tutto il resto, beh, fate pure…

Questo disco è terribile. Meglio mettere le mani avanti sin da subito ed evitare di girarci attorno. Lo so, si diventa antipatici, ma è sempre meglio che ipocriti. E poi sparare un giudizio in un modo così netto (e, si badi bene, senza appello) finisce per allontanare la tentazione di parafrasare (se non citare) Greil Marcus quando decise di stroncare “Self portrait” di Bob Dylan esordendo con un "What is this shit?". Sarebbe stato pericoloso, se non presuntuoso. Per due ragioni essenziali: chi scrive non ha nulla in comune con il vecchio guru di Rolling Stone tranne un neo situato nelle vicinanze della chiappa sinistra, e poi è evidente che gli Agozeno sono di gran lunga migliori di Bob Dylan. Almeno nell’impegno che scaturisce dai loro sforzi, senza dimenticare quella sorta di autoconvincimento di essere bravi a suonare qualsiasi cosa passi loro per la testa.

Quasi fossero un juke-box (senza idrogeno), qualità che, bisogna riconoscerlo, non è mai stata presente tra le corde di Mr. Zinnerman: uno che la jungle, tanto per dire, l’ha sempre evitata come la peste… Così il duo di Salerno preferisce sporcare il pentagramma di “Canzoni del mattino” con rock annacquato, jazz di quart’’ordine, elettronica posticcia, testi scadenti se non ridicoli.

Per salvare qualcosa forse (forse) la si potrebbe buttare sul piano tecnico, ma poi dimentichi tutto non appena senti la censurabile voce del cantante. Un disco brutto, punto e basta.

 

---
La recensione Canzoni del mattino di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-01-15 00:00:00

COMMENTI (11)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • giuseppecatani 11 anni fa Rispondi

    oddio, questa era troppo facile. impegnatemi un po' di più che poi non mi diverto.

  • giuseppecatani 11 anni fa Rispondi

    io la faccia ce la metto ancgela, tu no.

  • angelalupo 11 anni fa Rispondi

    uffa ragazzi lasciatelo stare e mettetevi nei suoi panni, non deve essere facile campare con quella faccia, sembra una simpatica scimmietta.

  • giuseppecatani 11 anni fa Rispondi

    mi passi il link loius, non lo trovo. grazie

  • giuseppecatani 11 anni fa Rispondi

    allora non ho capito (oppure sto male, in fondo è la stessa cosa). scusami. urgono spiegazioni. ciao

  • PattyXL 11 anni fa Rispondi

    i virgolettati non sono miei? Secondo me o stai male e devi farti curare oppure non hai capito. Va bhe lasciamo perdere

  • louisstevenson 11 anni fa Rispondi

    cara Patty se è per questo esiste un gruppo su fb: "come uccidere piccoli animali innocenti brandendo recensioni del signor Catani di Roccapipitena" 4500 mi piace....(corri Catani vai a controllare)

  • giuseppecatani 11 anni fa Rispondi

    prego! però hai usato un'altra recensione, i virgolettati non sono miei. forse a forza di leggere stroncature del disco ti sei confusa... . p.s.: la recensione di marcus non è un luogo comune.

  • PattyXL 11 anni fa Rispondi

    Come rapinare una banca servendosi d'una recensione di Giuseppe Catani

    Consiglio a tutti i rapinatori - seguite il mio esempio:
    ieri ho stampato questa recensione di Catani e mi sono recato in banca, vi assicuro, è l'arma giusta per eludere il metal detector... una volta all'interno infatti mi è bastato aprire la recensione e mostrarla agli astanti che fulminati da tale orrore hanno iniziato a rantolare e dimenarsi e fuggire. Così mi sono fatto largo tra la folla sino a raggiungere una bionda impiegata dietro lo sportello. La donna non avendo intuito la portata distruttrice dell' arma in mio possesso ha cercato di opporre resistenza ed a quel punto ho iniziato a leggere ad alta voce usando indistintamente e impropriamente "inglesismi a casaccio", "sarcasmo dozzinale", "improprietà di linguaggio" e tonnellate d'incompetenza. La poverina ha opposto, in uno sforzo finale, le ultime resistenze ed a quel punto con il dito ho indicato il nome di "Bob Dylan" e la storiella di Greil Marcus che stroncava “Self portrait” - nessun essere umano, capirete, riuscirebbe a sopravvivere ad un luogo comune del genere. Ho visto la bionda ribaltarsi sulla sedia, era svenuta ovviamente.
    Allora ho preso il malloppo e me la sono data a gambe a bordo della mia Jaguar E-tipe rosso fiammante. Catani, sul serio, grazie.

  • louisstevenson 11 anni fa Rispondi

    va bhe che c'è la crisi e che quelli bravi bisogna pagarli bene affinché scrivano recensioni decenti e/o consapevoli ... ma un minimo di selezione... ma proprio un minimo rockit dovrebbe farla ...