Canzoni del mattino

Canzoni del mattino

AgoZeno

2012 - Rock, Pop, Elettronica

Descrizione

AgoZeno è un duo di musicisti salernitani: il cantautore - chitarrista e bassista Arrigo "Ago" Anderlini e il chitarrista - arrangiatore Vincenzo "Zeno" Lardo. Il duo ha suonato assieme in svariate formazioni, si è esibito in svariati locali ed è in attività sin dagli anni '80. Arrigo "Ago" Anderlini compone, suona la chitarra classica e canta, mentre Vincenzo "Zeno" Lardo (a.k.a. 240bpm) registra, programma le sequenze digitali, suona tutti i restanti strumenti e cura la finalizzazione complessiva delle canzoni presso la propria sala d'incisione domestica: il 240bpm Studio.

Se la narrazione introspettiva domina l’orizzonte testuale, sul piano musicale è difficile inquadrare i lavori di AgoZeno in un “genere” definito una sola volta per tutte, perché essi si nutrono di varie influenze. Canzoni del Mattino usa infatti più linguaggi, ispirandosi a quelli più tradizionali come il rock o il funk, lo swing ed il blues, ma attingendo allo stesso modo da groove ed andamenti trip-hop, da ritmi jungle e drum ‘n’ bass, fondendo il dark rock e la canzone d’autore, non disdegnando atmosfere oniriche e psichedeliche. Questa amalgama sonora è innervata di una sua forte personalità, che da' voce alla specificità di ogni linguaggio sonoro pur conservando una propria identità: il “marchio di fabbrica” AgoZeno.

Credits

Arrigo Anderlini ("Ago") - testi e musiche, chitarra classica e voce;
Vincenzo Lardo ("Zeno") - HD recording, arrangiamenti, chitarre elettriche, classiche ed acustiche, basso, tastiere, drum machines, campionamenti e programmazioni delle sequenze computerizzate, editing digitale e post-produzione.
Voce nel rap di "Mai".

Special Guest:

Peppe Palermo - batteria acustica in:
"E' l'anima"
"Piume Di Ragno (Incubo # 9)"

Raffaele Cocomero "Raf" - chitarra elettrica solista in:
"Fammi ballare"
"Swing To Love"

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia