Fabio De Matteis Io non mi fido di questo Mare 2012 - Cantautoriale, Pop, Acustico

Io non mi fido di questo Mare precedente precedente

Album d’esordio per De Matteis, cantautore che non cerca di stupire ma di innestarsi in maniera personale in una lunga tradizione.

Ho da sempre vissuto in una valle tra gli Appennini (che detto così sembra bello, invece no) e non ho mai sviluppato un vero rapporto col mare, lo percepisco come qualcosa che non mi appartiene, un luogo di vacanze, una pausa scura e romantica tra due terre, e non so se sia più semplice stare a galla oppure affondare. Fidarsi o meno, non so: ma il senso di questo titolo va oltre la pura distesa d’acqua e diventa metafora del nostro modo di affrontare le cose, delle relazioni con gli altri e il mondo e sé.

Tra testi curati e pulizia dei suoni, Fabio De Matteis si inserisce nella tradizione cantautorale italiana con i modi giusti, rispettando una sorta di galateo musicale dove non sono permessi gesti esagerati, sperimentazioni eccessive, lampi e guizzi fuori dai binari: ogni canzone è in equilibrio senza cedere al peso di forzature, e le tracce scorrono come aria profumata tra le finestre, con la morbidezza e i ripensamenti di un sonno malinconico. La leggerezza sonora come punti di colore su un immenso foglio bianco già racconta che non si può parlare di innovazione o picchi di originalità, ma il disco funziona perché è come se ci fosse un obiettivo chiaro, una visione netta, come se ogni traccia fosse legata all’altra e anche a Fabio, in un disegno ben studiato e non buttato lì. Molto bella “Amami”, davvero un sussurro della buonanotte, come pure “Vita In Sottovuoto” che recita “Questa non è una canzone orecchiabile” ma non è per niente vero, perché “Io Non Mi Fido Di Questo Mare” conta interamente su un’immediatezza che stabilisce con chi ascolta un rapporto confidenziale, e già dopo poco ti ritrovi a cantare anche tu.

Album d’esordio per De Matteis (al secolo Fabio Specchiulli) che si avvale della collaborazione di Massimiliano Lotti e Giuliano Dottori: un piccolo rifugio in stile classico che si specchia sulle onde che si infrangono, e su noi che le guardiamo, tra paura e sfida.

---
La recensione Io non mi fido di questo Mare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-02-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia