< PRECEDENTE <
album sixthminor - wireframe - sixthminor

recensione sixthminor sixthminor - wireframe

Megaphone 2013 - Sperimentale, Industrial, Post-Rock

RECENSIONE
19/04/2013

Quando si parla di post rock, vengono sempre in mente le miriadi di band fotocopia, con i loro arpeggi e poi i crescendo distorti a tramutare in noia quella che anni fa era emozione pura. Poi ci sono i Sixth Minor, napoletani, attivi dal 2007 e facenti parte del collettivo Megaphone Records dal 2012, che nel corrente anno pubblicano "Wireframe", il loro primo disco e primo centro. Il post rock è indiscutibilmente una delle loro influenze più forti, aggiornato, mediato ed arricchito da una ricerca sonora fuori dal comune, contaminato da una forte dose di elettronica, dubstep, glitch e ambient. Il risultato è superiore alle aspettative e ci consegna 8 pezzi a fuoco, senza alcun riempitivo.

Dentro ci sono episodi di industrial rock come "Hexagone", un delirio sparato tra i Trans Am e i Nine Inch Nails più cattivi, oppure composizioni come l'emozionante "Frozen" e la più tirata "Blackwood", in bilico tra Gallops e Aucan. Dentro questo magma incandescente, trovano spazio anche momenti dilatati, nero piombo, come la copertina di questo album. Ne è un ottimo esempio la sofferta "Last day on Earth".
"Wireframe" è un lavoro complesso, da ascoltare come se il tasto "skip" non esistesse, da perdercisi dentro, immaginando un futuro distopico, fumoso e glaciale, rabbioso e malinconico, non troppo distante da quello che ci aspetta in capo a qualche anno. Un'ottima via per evolvere il post-rock, per slegarlo dalla sua formula consueta e mischiarlo con l'elettronica giusta. Un debutto consigliatissimo.

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (3)
Carica commenti più vecchi
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti