< PRECEDENTE <
album Madrigals Electric Sarajevo

recensione Electric Sarajevo Madrigals

2013 - New-Wave, Post-Rock, Electro

RECENSIONE
23/04/2013

Il synth wave dei romani Electric Sarajevo prende spunto, concettualmente parlando, dalla guerra dei balcani, che negli anni 90 decretò la fine della Jugoslavia. Di primo acchito, il cantato mi ha riportato ai toni grevi e gelidi di Johan Edlund dei Tiamat, che a tratti sfiora il neo folk, su tappeti che attingono dallo sconfinato bacino post rock, vibrato su basi di elettronica che, quando funziona meno, fa tornare alla mente cose più commerciali alla Muse.

Canzoni come "Teresa Groissman" hanno un senso del tragico non indifferente, simili ad opere classiche traspose su un fluire di tastiere dai colori 80s, che fanno da padrone in "A reveletion". Il lato oscuro, fortemente mitteleuropeo domina l'incedere di "Lost, Impero" mentre i crescendo à la Mogwai orchestrano la title track, per finire con ritmiche più sincopate, figlie dei Postal Service nella conclusiva "If you only knew".

Dicono di sé: "Sarajevo in Madrigals non è soltanto una città ma è l’allegoria delle nostre vite. Vite in cui la guerra e la morte si respirano in forme insospettabili e inaspettate. Vite in cui l’elmetto è la solidarietà e il rifugio antibomba è l’amore." In questa ottica, il lavoro è ben riuscito, organico ed emozionante quanto basta. Lavorando un po' di più sulle voci e sull'elettronica, lasciandosi alle spalle i riferimenti  troppo datati (propri dell'elettronica fine 90), potranno sicuramente darci delle soddifazioni. In ogni caso, un buon debutto e una band da tenere d'occhio.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani