Love the Unicorn SPORTS 2013 - Pop, Indie

Disco in evidenza SPORTS precedente precedente

Synth e chitarre di una band che ci racconta un'estate che deve ancora arrivare.

La prima cosa che mi è saltata alla mente pronunciando "Love the Unicorn" è stata una saga fantasy uscita qualche anno fa in tre libri di discutibile riuscita. Qui, invece, tre sono le parole che hanno preso forma dopo l'ascolto di questo EP: mare, sole, surf.

Dopo l'esordio "Back to '98", uscito nel 2011, la band romana arriva giusto in tempo per farci assaporare quell'estate che non sembra proprio voler arrivare. Le sei tracce scorrono in maniera omogenea, si fondono l'una con l'altra come fossero un unicuum e questo le rende un po' impersonali fra loro, senza delineare tratti ben precisi; synth e chitarre invece si completano creando un dream pop che rimanda ai batticuore estivi che durano il tempo di farsi un'utlima doccia prima di tornare a casa dopo una vacanza da telefilm. Il suono risulta fresco, easy, una dichiarazione d'intenti che parte già dall'immagine della copertina. La diapositiva stile hipstamatic di questo EP si apre con il rumore del mare e dei gabbiani, "remember when we go out"  viene ripetuto in "Young", inno alla spensieratezza e ai ricordi estivi, accompagnati da chitarre riverberate, per poi ricordarci, in "Ghosts & Believers", gli accordi spensierati dei Mumm-Ra. In "Girlfriend" il giovane gruppo ci presenta l'entrata del synth nella formazione, che dovrebbe però farsi sentire di più, osando qualche passaggio che potrebbe dare maggiore identità all'EP.

Il primo estratto “Toulouse” rimanda alle sonorità dei The Drums e in generale il timbro del frontman dei “Love the Unicorn” è piacevole come quello di Jonny Pierce. Le ultime due tracce scatenano un po' di nostalgia, come se dovessimo ascoltarle alla fine della vacanza, durante il ritorno, con "On the road" che profuma di salsedine, rumore di ruote che solcano l'asfalto e voglia di estate perchè, in fondo, "summer is a state of mind" e qui non è ancora arrivata.

---
La recensione SPORTS di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-05-24 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • arfharfh 11 anni fa Rispondi

    Ciao, potete trovare il cd qui
    wwnbb.bandcamp.com/album/wwnbb-044-sports