Zivago Franco ep 2013 - Cantautoriale, Indie, Alternativo

Franco ep precedente precedente

Racconti urbani di banditi, poliziotti e donne sotto forma di un disco che è un intreccio di ritratti

“Franco Ep,” primo lavoro dei milanesi Zivago, è un disco che racconta una storia. Se ascoltato attentamente, infatti, si capisce da subito che si tratta di un racconto complesso, serio. Da seguire con attenzione, senza tralasciare nessuna parola durante l’ascolto, sarebbe come saltare alcune pagine di un libro. “Franco nasce dalla voglia di parlare di tutte quelle persone che racchiudono dentro di sé una follia e che la portano con loro come fosse una stigmate” – dichiarano – “è l’insieme di ritratti di persone le cui storie sono intrecciate in un’unica tela”.

Il primo ritratto appare in “Franco”, un bandito con “Ricordi osceni / La polizia dietro / E il passato davanti”, introdotto da versi flessuosi e leggeri, per poi continuare con “Adele o dell’Attesa”, (la donna che ama il suddetto bandito), traccia dai tecnicismi molto delicati, corde di chitarra sinuosamente toccate e sintetizzatori sommessi. A metà della storia troviamo “Un altro Whiskey”, un trotterellare di chitarra e pianoforte in cui siamo ancora in un’atmosfera di mancanza e ricordi confusi, mentre “Fragilità" è una ballata accompagnata da un synth che ricorda un po' i The Horrors. L'ultimo capitolo spetta invece a “Domeniche di Maggio”, ricordi di un’infanzia che rotolano fra i tasti di un piano, acusticherie sinuose e morbide elettroniche.

Arrivati alla fine si capisce che "Franco Ep" non è un disco da ascoltare perchè sta bene con l'arredamento o come sottofondo per un aperitivo casalingo, tantomeno durante un viaggio verso il mare, per dirla tutta. Ci vuole attenzione, sinuosità di pensiero, un ascolto ricco e un po' di immaginazione per dare forma alle parole. Dopo qualche ascolto ci si aspetta però che il climax di atmosfere urbane, angoscia e amarognole urbanità salga, mentre il disco scorre in maniera troppo pacata, senza mai "esplodere" davvero. Forse gli Zivago avrebbero potuto osare di più, aspetto il prossimo lavoro sicura delle loro potenzialità. 

---
La recensione Franco ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-06-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia