Black Eyed Dog Early Morning Dyslexia 2013 - Rock, Psichedelia, Big Beat

Disco in evidenzaEarly Morning Dyslexia precedente precedente

Altre cinque canzoni cupe e aggressive. L'ispirazione dei BED continua.

800A è l'etichetta palermitana di Black Eyed Dog, che nel frattempo è diventato un trio. A Palermo 800A significa SUCA, scritta che campeggia su molti muri e che i vecchietti non mancano mai di ammorbidire. Chiudendo la S in 8, la U e la C in zeri.

Questo EP ha più l'irriverenza della scritta originale che l'ironia dell'eufemismo. Un'irriverenza spesso femminile, da cattive ragazze. Nonostante la voce sia quella di Fabio Parriniello, grave e col bel vibrato che già conosciamo, ammaliante come quella di Mark Lanegan, chi ama il genere apprezzerà.

D'effetto l'intro “I to the sky”, che catapulta dentro una landa un po' desolata, da stoner rock (e con le onnipresenti vene blues). Poi, una frecciata rapida come “Baby Lee”, veloce e scura, con qualche punta industrial. Fa pensare ai Faith No More. E di nuovo, blues scacciapensieri martellante e black , insieme a un paio di ballate che riportano la quiete, più vicine al folk. Di un certo spessore, in particolare, l'ultimo brano, “Once in a lifetime”, col piano.

Battono il ferro, perché è ancora caldo. E fanno bene: hanno belle cose da dire e le vogliono dire in fretta. Di certo farebbero una gran figura sui palchi di un qualche festival rock americano. Meglio loro di tanti altri.  

---
La recensione Early Morning Dyslexia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-05-20 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • JackLemon 8 anni Rispondi

    A me e' piaciuto molto.Non ho capito se saranno o no al Miami?

  • AlessandroDrake 8 anni Rispondi

    non sbagliano un colpo!

  • FlacMusic 8 anni Rispondi

    Grandi i Black Eyed Dog e il loro produttore Fabio Rizzo!!! Palermo è viva!

  • JulianRoss 8 anni Rispondi

    Tutto molto condivisibile.
    Ep di livello altissimo!!!