The sons of anarchyLet me fall apart [ep]2013 - Pop, Indie, Electro

Let me fall apart [ep]precedenteprecedente

Un sound che non sa ancora bene cosa vuole essere. Noi intanto noi ci prepariamo all'esplosione, per il prossimo disco però.

Mi approccio all'ascolto del primo EP dei Sons of Anarchy conscia del fatto che si tratti di uno spin-off degli ...A Toys Orchestra e cercando quindi di gestire al meglio tutti i pro e i contro di avere delle aspettative alte. Ed effettivamente gli arrangiamenti sono ben all'altezza delle previsioni: i SoA sono riusciti a creare un suono primitivo, intuitivo e affatto scontato, cercando riferimenti musicali internazionali in uno spettro che spazia dall'alt-rock all'indietronica. Un suono che, pur essendo indubbiamente carico, allo stesso tempo non sa ancora bene cosa vuole essere; ma non ne fa un dramma, perché sporcarsi un po' con tutto quello che sembra possa funzionare è sempre cosa buona e giusta. Ad esempio, in alcune tracce stranianti e serrate si sentono gli echi delle ninne nanne deliranti di Apparat, che è comunque una contaminazione molto audace.

Un vero peccato, invece, per la scelta dell'inglese, che in questo disco proprio non c'entra una sega; forzato e privo di sintesi, rende i testi prolissi, incomprensibili e poco incisivi. Strumenti e cantato rimangono slegati come la pasta quando non si attacca bene col sugo e continua a galleggiarci sopra. Eppure i concetti spessi, sotto tutte quelle parole galleggianti, ci sono: quando in "Flames" Raffaele Benevento urla "Everyone is pretending to have fun" sembra prenderti a schiaffi. Sta parlando a te, proprio a te, che ogni giorno ti sforzi in modo disumano per sembrare splendido e super felice, anche a costo di trascurare quello che ti fa sentire bene per davvero.

Osservo un minuto di silenzio per tutti gli altri pugni nello stomaco che saranno andati persi nella traduzione. E intanto ascolto questo primo lavoro come si guardano le prove generali dell'esplosione di una bomba atomica.

---
La recensione Let me fall apart [ep] di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-07-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia