magic lunch double crunch Automatic days 2013 - Rock, Grunge, Dance

Automatic days precedente precedente

Fresco e veloce compendio sonorizzato degli anni novanta americani alternative-pop

“Benvenuti nel compendio sonorizzato degli anni novanta a stelle e strisce di alternative-pop, sez. punkeggiante, riassunti in trentacinque rapidissimi minuti”, si potrebbe sintetizzare così questo side project di tre componenti dei Mig 29 Over Disneyland. Sì, ci sono alcuni riferimenti più inglesi e/o legati agli anni ottanta, ma sempre filtrati da quanto conservato e riletto in quegli anni.

Oppure, questo disco si potrebbe presentare come un nuovo gioco, una specie di SongPop evoluto, in cui cercare di enumerare il più alto numero di influenze. Gli stessi componenti del gruppo nella biografia, ci danno i primi suggerimenti annoverando tra i propri riferimenti Nirvana, Bloodhound Gang, Sex Pistols, Green Day, Bad Religion, Melvins, Offspring (dei primi album aggiungerei io), System of a Down, The Clash, Beatles (certe melodie), Bob Marley, Eurodance anni 90, Foo Fighters (moltissimo aggiungerei), Public Image Limited (la cover di "Rise" riletta in chiave college radio è esempio manifesto), R.E.M. (la cover di "Shiny Happy People" col suo tiro danzereccio è un buon indizio). Ma, fidatevi, ce ne sono ancora molti, dagli Smashing Pumpkins (le parti di chitarra su "Smash the tv") agli Hüsker Dü a certo emo-punk, e molto altro ancora, quindi potrete passare le vostre allegre serate in compagnia degli amici più cari (o saccenti) continuando questo gioco. E non preoccupatevi, non è l’allegro chirurgo, quindi anche indovinando un’influenza in più, non riuscireste a scalfire questa granitica opera di riassunto, solida com’è nella sua struttura tradizionale pop.

Oppure potreste ballarvelo nella vostra cameretta, come se foste in un personale college-movie anni novanta ambientato nella east-cost, pronti per andare a fare skate in una piscina in disuso.

Oppure smettetela di perder tempo a leggere queste righe e premete il tasto play. Enjoy!

---
La recensione Automatic days di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-10-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia