< PRECEDENTE <
album Vari modi di essere - I DemoniIn evidenza

recensione I Demoni Vari modi di essere

RBL Music Italia 2013 - Rock, Psichedelico, Pop

RECENSIONE
18/06/2013

Era veramente tanto che a Roma si attendeva un disco dai Demoni. Pur senza alcuno sforzo promozionale, i tre o quattro singoli seminati per il web spalmati in anni di apparizioni fugaci (ma efficaci) sono bastati a garantire alla band un piccolo seguito di affezionati che non aspettava altro che una prova sulla lunga distanza. Ora che è arrivata, è bene che questi pezzi freschi e assieme malinconici riescano ad uscire dal recinto del grande raccordo anulare per arrivare a più orecchie possibili.

“Vari modi di essere” è un disco che parla della società contemporanea senza pretese (finto) sociologiche né menate moraliste: violenza, amore, libertà sessuale, lavoro precario e vampiri ingiustamente sfruttati dall’industria culturale - tutti temi che vengono cantati con passione, chitarre di un rock addomesticato e una certa vena dimessa ma sincera che alla fine dei giochi risulta davvero irresistibile. Il primo riferimento obbligato è quello ai Diaframma, dai quali (forse involontariamente) si riprendono toni e umori; invece, pezzi come “Memorie dal sottoscala” sono giocosi e tristi come suonerebbe un acerbo Gino Paoli accompagnato dalle tastiere degli Stereolab (e non riesco davvero a pensare a niente di meglio).

Nella loro presentazione, dicono delle proprie canzoni che sono unite “non soltanto dalla disperata gioia di cantare ciò che si pensa, ma anche dalla felicità di pensare a cosa si canta.” Io dico che abbiamo bisogno di musicisti così, a Roma e fuori dal suo raccordo.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani