Seta Interferenze 2013 - Rock, Electro

Interferenze precedente precedente

Un disco di esordio piacevole, ma che lascia anche un fastidioso senso di dejà vu.

Un lavoro interessante questo "Interferenze" dei veronesi Seta, che gettano tanta carne al fuco con un disco di esordio piacevole, ma che lascia anche un fastidioso senso di dejà vu.

Sicuramente la band è affamata di rock al punto giusto, e fonde i classici con sonorità più all’avanguardia fatte di tastiere, di synth sontuosi e di psichedelia a tutto gas, sostenendo la musica con una solida tecnica e ottimi arrangiamenti. A far ben sperare sono infatti proprio questi exploit tecnici sempre impeccabili, con una sezione ritmica pulita e diligente, una costruzione dei brani razionale e una certa dose di spavalderia che non guasta mai. La voce ha un bel timbro e un'estensione sorprendente, le chitarre sono ben affilate e alcune ambientazioni sonore sono davvero suggestive.

La prima critica è ai testi: le canzoni parlano di amore, rabbia e disillusione, tutto quello che ci si aspetta da un gruppo rock, ma i concetti non vanno dritti al cuore e di certo non picchiano forte quanto la musica. Altro elemento a destare perplessità è lo sviluppo di alcuni brani (Romanza) dove la struttura sonora non sembra quasi calcolata e si spera che tutto rimanga in piedi grazie alle capacità tecniche dei musicisti. Caso contrario è La Follia che suggerisco di considerare come un discreto punto di partenza dal quale iniziare un percorso più incisivo. La canzone decolla bene e approda ad un finale dal sapore retrò, con un passaggio alla King Crimson che si fonde al visionario mantra "ti ucciderà arriverà ti ucciderà la follia" in un crescendo davvero ben concepito. Ha una struttura complicata, dinamica ma non perde un grammo di potenza.

Questa è la dimostrazione che il talento c’è. La band potrebbe prendere una direzione più netta eliminando alcuni cliché e riaffermando nell’essenziale la propria identità, lavorando su quel che di buono è stato fatto per approdare ad un secondo lavoro più nitido e originale.

---
La recensione Interferenze di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-12-06 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia