Compilation Insideout 2002 - Strumentale, Progressive, Post-Rock

precedente precedente

Bella questa compilation, non solo nel contenuto ma anche nell’involucro: un cofanetto cartonato che oltre a contenere il cd, propone una serie di cartoline realizzate nell’ambito delle iniziative culturali e sociosanitarie rivolte agli ospiti della struttura residenziale ‘Franco Basaglia’ di Livorno che si occupa di persone con problemi di disagio e salute mentale. In questa esperienza si inserisce l’iniziativa ‘Serate illuminate’ ovvero una serie di concerti di vari gruppi e artisti che negli anni dal 1998 al 2002 si sono esibiti all’interno della struttura; iniziativa musicale e artistica di cui questa compilation dà conto, oltretutto con una qualità sonora davvero interessante visti i mezzi non certo faraonici con cui è stata realizzata.

Diversificata e interessante la proposta musicale, che spazia da momenti più legati alla tradizione di certa canzone d’autore (“39emmezzo”) alla proposta minimale e jazzata del Trio Formica, dall’interessante interpretazione malinconica e quasi teatrale dei notevoli Cinque Ipotesi per Irma, alla psichedelia tradizionale ed efficace dello “Spettrogramma” di Rappelli & Sainati, alle atmosfere dilatate e ‘indianeggianti’, quasi lounge, di Electroloopsetting.

Poco altro da dire se non fare i complimenti agli artisti e ai compilatori: alla fine dell’ascolto molti dei brani presenti si riascoltano molto volentieri per più di una volta. E questo vale più di tanti altri commenti.

Per info: http://www.associazioneframmenti.cjb.net - blucammello24@hotmail.com

---
La recensione Insideout di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-03-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia