Anna Luppi in mare aperto 2014 - Cantautoriale, Pop, Acustico

in mare aperto precedente precedente

Un lavoro piacevole, orientato verso un pop cantautorale molto ben fatto ma poco fresco

Ex voce e principale autrice del trio mantovano Idramante, la Luppi esordisce come solista con questo Ep intitolato "In mare aperto", prodotto dall’etichetta Materiali Musicali, frutto della collaborazione con Giordano Sangiorgi.

Nonostante si sia portata dietro il principale coautore degli Idramante Massimo Minotti, la Luppi cambia strada rispetto a quella percorsa dalla sua ex band, orientandosi verso un più tradizionale pop cantautorale. La stessa lavorazione di questi 5 brani è stata assai diversa dal modo di lavorare a cui era abituata, molto più ragionata: “La genesi di questi brani” - spiega infatti Anna Luppi - “è stata molto più lenta rispetto a quanto solitamente accadeva con gli Idramante: ho interagito spesso a distanza con i musicisti e questo, secondo me, ha permesso una lavorazione più rilassata e molto più attenta alla cura del dettaglio”. Tutto questo ha portato a un prodotto molto ben fatto ma che perde qualcosa in originalità e freschezza. I brani scorrono bene intendiamoci, ma la cura del dettaglio è troppo evidente fra le canzoni che sembrano sempre orientate verso un pop italiano che suona perfetto ma senza carattere.

I brani più riusciti infatti sono quelli più minimali nell’arrangiamento come "Sopravviverti" e "Sotto Le Stelle Del Messico", e soprattutto il tributo a Dalla nella bellissima versione voce e chitarra di "Henna", che fu la canzone con la quale iniziò la sua esperienza solista ed è quella che, paradossalmente, ci sembra la più originale del disco.

Nel complesso è un EP che promette bene e che ci fa supporre che l'album sarà un buon lavoro, a patto che la cura del dettaglio, che rimane comunque un pregio del lavoro della Luppi, non rubi troppo spazio ad una certa istintività qui un po' troppo frenata: c'è bisogno di più originalità in modo da mettere in risalto le vere doti della cantante mantovana.

---
La recensione in mare aperto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-02-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia