Deian Prezzo Speciale 2014 - Psichedelia, Pop

Prezzo Speciale precedente precedente

Tanto sapere, tanta ironia, tanta roba, forse pure troppa.

Parliamo di Avanguardia. Non in senso lato dico: parliamo di “Avanguardia”, la canzone che riassume tutto lo spirito del disco, con un testo “che parla sempre di se stesso” e dice “largo all'avanguardia” e lo dice su una musica che è come quella che facevano quelli che facevano avanguardia negli anni 70.
Ironia, metatestualità, citazionismo, esibizione di preparazione musicale sopra la media, questo è “Prezzo speciale”: un concentrato di cantautorati vecchi e nuovi, psichedelie e sperimentalismi assortiti, un gioco (serio) di pop, rock, folk, lo-fi, che inizia con una pensierosa, classica “Il fiume” e finisce con una spaziale “Cani Jah”, che omaggia (o parodia?) i Neu! (“Hallopollo”), che fa suonare Dente a Woodstock, o i Greatful Dead al MI AMI.
E dunque chi è Deian, un genio o un piccolo Elio in salsa indie? Il dubbio, in effetti, rimane: il dubbio che ci sia più nozionismo che cultura, più apparenza che sostanza, più guarda-come-lo-dico-bene che sto-dicendo-qualcosa. Non che il “qualcosa” non ci sia e non si senta, anzi, ma ogni tanto sfugge, perso fra gli esercizi di stile di quello che, se non si ascolta con attenzione, potrebbe sembrare, più che un gioiello, “un orpello di qualità”.

---
La recensione Prezzo Speciale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-04-22 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • deian 5 anni fa Rispondi

    sono pienamente d'accordo a metà