The Remington Italian Market 2014 - Rock, Pop, Alt-country

Disco in evidenza Italian Market precedente precedente

Alcuni buoni motivi per ascoltare "Italian Market" dei Remington

Esistono molti buoni motivi per ascoltare i Remington. Innanzitutto abbracciano una miriade di mondi musicali ed esperienze, che vanno dai Beatles del periodo beat (“Carry on”) fino a quello pop psichedelico (“A day at home”), divagazioni da British Invasion, i Kinks garage e gli Who più pop (“Leave it all behind”), con una propensione ad unire le melodie Union Jack con un sound a stelle e strisce che parte dal New Jersey di Bruce Springsteen (“Days of freedom”), e arriva alla California dei Creedence Clearwater Revival (“Time is on my side”), saccheggiando le armonie vocali e il gusto per la melodia di Simon & Garfunkel e di Elton John, rivangando il rock'n'roll filtrato alla maniera brit-pop.

L'altro buon motivo è che nonostante tutto questo importante e riconoscibile immaginario di riferimento, i Remington non suonano come una band del passato per caso capitata ai giorni nostri, niente nostalgie o era meglio la musica di una volta, piuttosto una pacifica convivenza con timbri revival, assoli misurati, arrangiamenti puliti e funzionali (a questo proposito, ascolta “Trying”), che confezionano un disco scorrevole e godibile, con guizzi groovosi (“Wasting time”) e chiarezza d'intenti.

I testi invece sono la parte più attuale del linguaggio dei Remington. Affrontano con chiarezza alcuni degli argomenti più vicini alla quotidianità di ognuno di noi: il rapporto con i social network, l'anelito alla stabilità, la ricerca e la gestione del successo - inteso in molti sensi, da quello professionale a quello artistico, e ultimo ma non ultimo, l'amore, ovviamente; e lo fanno usando delle immagini che sono del tutto quotidiane, come "Got nothing to do / I'm thinkin' of you / Smoking thousand of cigarettes / Eating bread and scrumbled eggs / All alone into my world / I'm just spending my day at home". Quindi sound quasi d'epoca dal punto di vista dei giorni nostri, con un gusto moderno che rivela una grande conoscenza e rispetto per i classici. Per chi crede nei paradigmi.

---
La recensione Italian Market di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-04-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia