Split Canzoni in silenzio 2014 - Cantautoriale, Country, Acustico

Canzoni in silenzio precedente precedente

Live su cassetta di un concerto fatto in casa di due songwriter. Tanto cuore e lo-fi

Un elogio del lo-fi, a partire dal supporto: una cassetta. Due songwriter dell'indie nostrano, My Dear Killer e Bob Corn, hanno fatto un concerto insieme, un anno fa. Una cosa per pochi intimi, un live fatto in casa a mo' di "secret concert". E questo è il risultato di quella serata, illuminata da chitarre e voci.

Da un lato c'è il folk noise di MDK, aka Stefano Santabarbara, con molte canzoni riprese dal recente lavoro "The Electric Dragon of Venus". Ruvido, onirico, spigoloso. A tratti anche gelido, come in "Frozen Lakes". E notturno, scuro, come anche i titoli di due pezzi come "Nighttimes" e "Goodnight" vogliono sottintendere. 

Dall'altro troviamo Bob Corn come lo conosciamo da tempo, "Tizio". Che interagisce col pubblico, presenta i suoi brani e scalda l'atmosfera con pezzi alternative-folk, più consueti, forse, e anche più piacevoli. Alcuni sono delle cover, come "I am waking up to us" dei Belle&Sebastian, o "She floated away", degli Husker Du. Oppure, sue hit di svariati anni fa come "Red between Blacks", del 2007. 

Un bell'esperimento, che di sicuro avrà avuto molto più fascino se fossimo stati lì, a sentirli a pochi metri di distanza, magari ammantati dalle chitarre e dalle espressioni dei visi. Magie che su supporto si perdono. E forse lo scotto maggiore lo paga My Dear Killer, che ha un repertorio sicuramente più complesso e articolato da fare dal vivo senza incappare in passi falsi. Diciamo anche che questo è un matrimonio tra due facce molto diverse di una stessa medaglia. Come se fossero sole e luna. Lascio a voi giudicare quale sia la migliore, ché non è una partita e non si vince niente. Di certo, però, si può dire che pur col cuore che batte per la bassa fedeltà, un minimo di qualità audio in più avrebbe aiutato non poco.

---
La recensione Canzoni in silenzio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-05-12 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • daniepi 7 anni Rispondi

    Magari può aiutare a fare atmosfera un video del concerto di Bob Corn di quella stessa sera.
    È qui, nel caso: https://www.youtube.com/watch?v=HafGovgchgA

  • DistortedGhost 7 anni Rispondi

    e' questa sarebbe l'alternativa a brunori carnesi e luci dell'enel varie e affini ?.... dala padella alla brace ! ma questi vanno bene per colorado cafe'.....