Evacalls Seasons 2014 - Pop, Indie, Alternativo

Seasons precedente precedente

Un esordio dall'anima british, gradevole ma migliorabile.

L'ispirazione per il nome Evacalls viene da una canzone dei Subsonica, "Eva-Eva", e l'omaggio non è fuori luogo: al pari di quella dei più famosi colleghi, infatti, la musica del gruppo di Vercelli ha decise radici nei synthetici anni ottanta. A differenza della band di Casacci, però, gli Evacalls non hanno alcun debito verso la tradizione italiana: perché hanno scelto di esprimersi in inglese certo, ma soprattutto perché ogni singola nota parla di ascolti e sguardi rigorosamente e amorosamente rivolti al di là della Manica.
Le otto canzoni di questo esordio sono puro, genuino elettropop di stampo wave, ora più dark e minimal ora glamorous e new romantic, con sprazzi di madchester e brit, e si lasciano ascoltare tutte con piacere, almeno da chi è addicted a questo tipo di sonorità, qui trattata con autentici rispetto e passione.
Certo le pecche non mancano, prime fra tutte una voce non sempre espressiva, che in qualche caso mortifica melodie che avrebbero belle potenzialità, e un inglese da praticare meglio. Niente che non si possa perfezionare, comunque: le basi su cui lavorare per costruire qualcosa di più brillante ci sono tutte.

---
La recensione Seasons di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-12-31 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia