AuToMatiC What Lies ahead 2014 - Indie, Elettronica

What Lies ahead precedente precedente

Disco indie-rock alla Maximo Park. Qualcosa si buono c'è ma è ancora poco

Se avessi ricevuto un singolo dal titolo "What lies ahead" e con "Stereo up!" sul lato B, sarei rimasto decisamente affascinato da questa band astigiana. Sia chiaro, "Stereo Up!" è una tamarrata di quelle serie: con i synth in bella mostra, la bass line arpeggiata, pensata male e mixata anche peggio. Ma almeno la canzone dimostra che gli Automatic non hanno paura di sporcarsi le mani con il pop, e per il genere che si sono scelti è un tipo di coraggio quanto meno necessario. L'ipotetico lato A invece spetta ad un ottimo brano, il più riuscito e meglio prodotto di tutti: bello compatto, buon tiro, scritto bene, molto Maximo Park. Il genere che si sono scelti è quel tipo di indie-rock di stampo inglese, metà anni 2000, e che negli Automatic può ricordare anche altri due nomi: Kaiser Chief quando puntano su un lato più festaiolo, o gli Editors quando sono più cupi (o anche solo per certe melodie della voce).

Ci sarete arrivati da soli, le rimanenti cinque tracce non sono un granché: tutte poco interessanti, anonime, arrangiate senza avere una precisa idea alla base. Ci sono momenti dove il pianoforte è talmente alto nel mix che non ti permette di capire dove il brano vada a parare, o tracce elettroniche piazzate un po' a gamba tesa (per non parlare di quello stacco quasi dubstep inserito praticamente a caso in "Scrambled heads"). Insomma, c'è più di un aspetto che presenta gli Automatic ancora come una band alle prime armi, nonostante il progetto sia in piedi dal 2009.

Ci sono dei dettagli stimolanti, delle piccole idee sparse qua e là (quei cori che spuntano sul finale di "Scrambled heads", ad esempio). La sensazione è che basterebbe mettere un po' in ordine le cose, avere dei suoni più curati, partire dal sempre caro less is more. Magari puntare sul rock e lasciar perdere il resto. Diciamo che resto positivo sul futuro. Il nome è pure bello. Aspetto di ascoltare roba nuova.

---
La recensione What Lies ahead di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-07-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia