karma in auge Socialnoia 2014 - Rock, New-Wave, Indie

Socialnoia precedente precedente

I Karma In Auge tornano con un EP di inediti, “Socialnoia”. Atmosfera cupa, buon ritmo, messaggio attuale che, però, poteva essere comunicato meglio.

Il trio rock pugliese Karma In Auge torna con un EP di quattro inediti, “Socialnoia”, uscito il 22 settembre, e sembra essere reduce da corsi universitari sul linguaggio dei media e delle nuove tecnologie. Quest'ultima fatica musicale nasce infatti dalla volontà di raccontare il lato cupo, deviante e manipolatore dei social networks.

La prima traccia è quella che dà titolo all'EP, “Socialnoia”, accompagnata dal video. Un pezzo sostenuto da una batteria molto presente ed un basso dal ritmo serrato, che reggono le chitarre e la voce. Quest'ultima si fa portatrice di una scelta stilistica della band diversa rispetto al passato, e costante nel nuovo lavoro. Due linee parallele distanti un'ottava, cercando così di dar più forza ed incisività ai testi; quella bassa più graffiante, quella alta più netta. Il testo di "Socialnoia" è la decadenza morale del protagonista, che si perde nel finto racconto di sé dietro alla tastiera di un computer.
"Eroi" è la numero due: una corsa senza un attimo di respiro. Dopo un intro che promette, la strofa, il ponte ed il ritornello non mantengono. Il testo è di un pessimismo tale da trascinarsi al termine sperando davvero nell'arrivo di improbabili eroi. Il punto migliore è sicuramente lo special, che è una boccata d'aria ed una rinfrescata a metà corsa.
"Giù in fondo (Fantasmi)" è la terza traccia, che suona come un rito pagano sostenuto da una buona ritmica. Le parole accerchiano e cercano di far luce nel subconscio, e sicuramente la frase "tu da che parte stai?" la si dimentica difficilmente.
L'ultimo è un pezzo strumentale, "Music for McLuhan", contenente un discorso del famoso sociologo dei medi.
In questo EP i Karma In Auge fatto ascoltare qualcosa di nuovo senza però compiere quel passo coraggioso, e faticoso, verso un lavoro davvero buono sotto tutti i punti di vista.

---
La recensione Socialnoia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-10-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia