Nora Come sto, dove sto EP 2014 - Rap, Hip-Hop

Come sto, dove sto EP precedente precedente

Nora, Valeria e la commessa

Nora è una rapper onesta.
Con questa affermazione, tra le più tristi della storia delle recensioni mondiali, è riassumibile "Come sto, dove sto", ep che segna una chiara evoluzione dell'autrice pugliese. L'onestà a volte è un pregio, altre un difetto, dipende dai contesti. Nel rap essere onesti col proprio pubblico è fondamentale, in caso contrario ti becchi gli insulti.
Dopo "Watch Out" Nora ha finalmente capito su cosa concentrarsi e cosa no, parlare della sua vita, quella di tutti i giorni, del suo lavoro, delle delusioni d'amore, dei sogni e delle cose poco gradite. Il tutto con una capacità di scrittura discreta.
La commessa di Mola di Bari sembrerebbe dunque collocabile in una media nazionale affollata e soffocante.
Invece no! Il punto di forza di Nora è la sua capacità interpretativa (molto teatrale) e la sua continua ricerca melodica che la segnalano come una tra le voci più interessanti attualmente in circolo per l'Italia. Le tracce dell'ep sono colme di variazioni, bridge e giochi vocali che rendono ogni brano imprevedibile nella sua evoluzione. Merito anche delle produzioni di Pankees che ha cucito su misura le strumentali del disco. In "Aspetta" arriva perfino il confronto con il canto vero e proprio, dimostrando un'ulteriore sfumatura artistica. La cosa bella è che a differenza di molte sue colleghe rapper, Nora sembra aver passato molto tempo a cercare un suo stile, un suo vestito (e questa volta non per essere venduto ma per se stessa), studiando sonorità più vicine al rap a stelle e strisce e a quello inglese, facile il paragone con Lady Sovereign ma anche con Lady Leshurr o Baby Blue.
Un punto debole però c'è: l'importanza della rima passa a volte in secondo piano, rendendo i testi eccessivamente scarni. Un esempio è la traccia intitolata "Quella vera", dove le rime poco incisive rendono anche l'autoreferenza poco efficace. Lavorando su questo aspetto Nora potrà regalarci qualcosa di veramente inedito nel rap donna in Italia, e sottolineo donna solo perché il numero di autrici paragonato al numero di autori è davvero ancora troppo di nicchia.

---
La recensione Come sto, dove sto EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-02-05 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia