Zafarà Zafarà 2014 - Cantautoriale, Rock

Zafarà precedente precedente

Un piccolo angolo di mondo siciliano e universale messo in melodia

Il nome sembra quello di un personaggio delle novelle di Verga o Pirandello che si muove sullo sfondo di una Sicilia arida e brulla in cui i sentimenti appaiono come ingranaggi arrugginiti, stridenti. In effetti Sergio Zafarana, lead vocalist e chitarrista della band, dà il nome ad una formazione che proviene dalle terre mitologiche e soleggiate della Trinacria dove Ulisse è approdato, dove Rosso Malpelo e Ciaula hanno contemplato la luna. Dunque di evocativo impianto letterario, la storia di un piccolo album dalla musica cantautorale che fa l’occhiolino a Capossela, De Andrè, Gaber - giusto per citare i più anonimi – diventa un piccolo angolo di mondo siciliano e universale cantato in melodia.

"Wladimiro (è sotto shock)" vaga in una notte di luna piena per prendersi gioco della paura, per sedersi in collina e sbeffeggiare la sventura; in "Mon dieu" un ubriaco si aggira in cerca di gin e sembra una visione spettrale, evanescente, impalpabile che sfugge agli sguardi e alla vita degli altri ; "Stai certa" è passione, dolore, lontananza, notte, visioni di solitudine, di speranze che si svuotano e di sicurezze che non trovano dimora; "La strada va via" è una ricerca senza trovarsi, di tempo che passa, di silenzio che cambia le cose, di vicinanze solo nei sogni; e in ultimo "Non insegnate ai bambini" che fa scendere nel cuore come una piuma leggera, attraverso le parole di Gaber, la magia della vita.

Un lavoro in miniatura in cui i componimenti sono piccole visioni interiori e in cui la musica prende forza di espressione e vitalità finendo per diventare sognante e malinconica atmosfera di energia. Troppo derivativo forse, ma di buona fattura. Per scoprire che solo attraverso le pagine di un libro e la buona musica si può viaggiare lontano.  

---
La recensione Zafarà di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-01-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia