Mac and the Bee Unleashed 2014 - Rock, Elettronica, Drum & Bass

Unleashed precedente precedente
06/01/2015 - 23:30 Mac and the Bee 6

Tra l'elettronica ed il rock spinto. "Unleashed" racchiude prodotti ricchi d'inventiva che ci danno una buona idea di quello che questo progetto vorrà riservarci in futuro

In passato abbiamo già parlato dei Mac and the Bee: progetto musicale definito da loro stessi come “elettronica brutale", ovvero: elettronica che s'abbraccia ad un rock impregnato dalle influenze metal, grunge e dub caratteristiche del gruppo. Oggi siamo qui ad analizzare "Unleashed": EP e singolo che anticipa l'uscita del secondo disco previsto per la primavera del 2015.

Parte col brano omonimo caratterizzato da dei synth possenti che evidenziano l'impronta elettronica che subito si sviluppa in un sound vagamente riconducibile all'alternative rock, ben curato con ritmi diretti dalla batteria acustica (ad eccezione del finale dai toni industrial) che legano a sé degli azzeccati interventi elettronici e una linea melodica che resta in testa già dopo il primo ascolto. "I wish" svela atmosfere più caute accompagnate da ritmi cadenzati che anticipano l'esplosivo inciso dai toni assolutamente rock; interessante la parte strumentale del bridge che, sebbena escluda quasi totalmente l'elettronica, coinvolge l'ascoltatore con energici ed ossessivi colpi ai piatti che sostengono le nette chitarre. "Grandmother" sembrerebbe il sequel di "I wish", conservando degli elementi sonori già ascoltati precedentemente, si rivela però come il contenuto più interessante di tutto il disco; è caratterizzata da toni certamente ispirati alla musica degli anni '70 che proseguono con motivi energici scorrevoli e fluidi; l'elettronica, nonostante sia meno evidente rispetto ai brani precedenti, funziona da ottimo riempimento per la batteria, le chitarre ed il basso, marcati e corposi.

Notiamo in questo disco come l'impronta elettronica scompaia sempre più a partire dal secondo brano, definendo però dei passaggi che marcano un percorso composto da brani apprezzabili, sicuramente non carenti d'inventiva col quale possiamo farci una buona idea di quello che i Mac and the Bee ci riserveranno in futuro.

---
La recensione Unleashed di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-01-06 23:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia