Mrs. Ingram Play With Fire EP 2014 - Pop rock

Play With Fire EP precedente precedente

Pop rock da schioccare con le dita. Un EP semplice semplice che fa sperare in qualcosa di più ardito, ma senza creare troppe illusioni.

Siamo a Cittadella, qualche chilometro a nord di Padova e a est di Vicenza. Fosse una persona reale, Mrs. Ingram sarebbe in pratica la vicina di casa di Elli de Mon: anche se non è una onegirlband, non c'è la stessa devastante esplosività, la base è probabilmente la stessa, ovvero tanta voglia di divertire e far ballare.

Il disco incomincia nel segno di un rock con influenze funky ("You Won't Keep Me Home") andando a stabilizzarsi poi in un pop rock di facile ascolto. A tratti sembra pure di sentire le Bananarama di "Venus", tanto per fare l'esempio più banale dell'universo. Non manca qualche vago richiamo al progressive, c'è qualche tocco di elettronica qua e là, della dance ("Vanity Kills"), e c'è spazio pure per il pezzo lento, acustico, la ballata per i teenager innamorati insomma ("Fist Against Your Love"). L'arrangiamento vocale è impreziosito dai numerosi cori (a volte francamente troppi), che arrivano involontariamente a trasmettere un senso di insicurezza nella voce di Alice De Rossi, che forse trarrebbe più vantaggio dall'esaltazione della sua voce pulita.

In fondo il disco è orecchiabile, non ambisce certo a diventare una pietra miliare e lascia intravedere pure degli scorci interessanti, ma sembra essere arrivato in ritardo di almeno una decina d'anni, ed è forse per questo che non persuade appieno. Il giudice di un talent show probabilmente direbbe che il gruppo ha dalla sua la giovanissima età, e che da qui in avanti non potrà fare altro che migliorare.

---
La recensione Play With Fire EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-04-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia