Guignol Dangereux Electronica obscura 2002 - Industrial, Gotico, Elettronica

Electronica obscura precedente precedente

Diamo subito atto al solitario manipolatore di suoni che si nasconde dietro al nome di Guignol Dangereux di avere scelto per questa sua proposta un titolo assolutamente adatto. Contrariamente a legioni di gruppi, artisti singoli e progetti vari che il più delle volte faticano a mettere a fuoco ciò che stanno facendo o avrebbero intenzione di fare, all’ascoltatore; basta leggere “Electronica obscura” sulla copertina del CD per rendersi già conto che si troverà di fronte a una miscela di tappeti EBM, di suggestioni gothic, di elementi industrial sapientemente utilizzati per creare brani ben realizzati e caratterizzati, tra l’altro, da una qualità sonora che non raggiunge i livelli di certe realtà commercialmente affermate solo per gli inevitabili limiti produttivi e non per imperizia o inettitudine.

Brani lunghi e volutamente ripetiti, che non mancano però del gusto per certe oscure melodie. Presenti anche episodi meno riusciti, ben inseriti comunque nell’atmosfera cupa e a tratti veramente ossessiva che si respira nelle tracce, ma la qualità sostanziale della proposta mostra un producer che sembra muovere in maniera consapevole e convinta i suoi primi passi su una strada che pur non essendo certo nuova, continua a risultare interessante negli anni.

Tra i diversi brani più riusciti si segnalano “Witches of donostia”, quasi canonica per sonorità e andamento, e “The synthetic druid”, forse perché, con le sue aperture più chemical beats nel finale, spezza per un momento l’oscurità generale del prodotto.

---
La recensione Electronica obscura di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-10-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia