Last Day Of Summer I Remember Nothing 2015 - Rock, Alternativo

I Remember Nothing precedente precedente

Suoni ispirati da Yellowcard, Simple Plan e Fall Out Boy, una cover di una canzone pop: sono i Vanilla Sky? No, ma ci siamo quasi.

I Last Day of Summer, già dal nome, ricordano una certa scena musicale: si tratta di quel pop-punk/emo prettamente adolescenziale portato avanti da gruppi come i Simple Plan e i Fall Out Boy, seguiti in Italia dai Vanilla Sky. Proprio un membro dei Vanilla Sky accompagna il gruppo in uno dei pezzi dell'ep, "This Story So Far", che è anche uno dei più riusciti.
"I Remember Nothing" contiene sei pezzi tra cui una cover ("Mirrors" di Justin Timberlake) e la versione acustica di un brano già presente all'interno dello stesso. L'intento è quello di scrivere delle canzoni ispirate ai gruppi citati prima, seguendone passo per passo le orme (anche i Vanilla Sky suonarono una cover di una canzone pop, "Umbrella" di Rihanna).

Purtroppo, però, nel tentativo di seguire le orme di altri gruppi, i Last Day of Summer si sono ritrovati ad essere poco più di una cover band degli stessi: sebbene dimostrino di conoscere il genere e saper scrivere dei pezzi che richiamino quel tipo di pop-punk, non riescono ad andare oltre questo. "Try For Me" potrebbe essere benissimo una canzone dei Yellowcard, ad esempio.

Va riconosciuta la capacità, in ogni caso, di scrivere dei pezzi catchy, pur non avendo qualcuno alle spalle che gli dica cosa fare e come suonare: sempre "Try For Me" potrebbe andare in rotazione radiofonica nelle principali radio italiane senza troppi problemi. Anche la voce, punto cardine del gruppo, mostra qualità non indifferenti.

Tuttavia, ciò non basta a dare la sufficienza a "I Remember Nothing", forse ancora troppo acerbo: ne è un esempio la cover di Timberlake, troppo approssimativa e confusa. Insomma, aspettando il momento in cui potremo ascoltare ancora qualcosa da questi ragazzi, per adesso li rimandiamo, sperando imparino dai loro errori e li correggano.

---
La recensione I Remember Nothing di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-08-25 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • 4four4season 9 anni fa Rispondi

    RECENSIONE DELLA TUA RECENSIONE

    "I Last Day of Summer, già dal nome, ricordano una certa scena musicale"
    Questo già mi fa capire la professionalità di chi sta recensendo, una persona superficiale e ignorante (ignora il vero significato di questo nome, spiegato nella biografia della band).

    "si tratta di quel pop-punk/emo prettamente adolescenziale portato avanti da gruppi come i Simple Plan e i Fall Out Boy, seguiti in Italia dai Vanilla Sky. Proprio un membro dei Vanilla Sky accompagna il gruppo in uno dei pezzi dell'ep, "This Story So Far", che è anche uno dei più riusciti.
    "I Remember Nothing" contiene sei pezzi tra cui una cover ("Mirrors" di Justin Timberlake) e la versione acustica di un brano già presente all'interno dello stesso. L'intento è quello di scrivere delle canzoni ispirate ai gruppi citati prima, seguendone passo per passo le orme (anche i Vanilla Sky suonarono una cover di una canzone pop, "Umbrella" di Rihanna)".
    No.. si tratta di una persona che ha avuto problemi legati all alcol e psicofarmaci ed insieme alla sua band ha semplicemente voluto esorcizzare questo periodo nero in un Ep, con testi molto intimi e personali. I quali non conoscono minimamente manco una canzone delle band sopracitate. (Il tutto sempre scritto in modo chiaro in bio e interviste eh..)
    Justin Timberlake è un artista dalla tecnicità molto complessa, si e solo voluto tentare di misurarsi! Legare questa scelta ad una tattica beh.. mi fa solo pensare che se non ti piace il tuo lavoro può sempre lasciarlo fare alle altre migliaia di persone più obbiettive e meno ignoranti che non hanno solo 4 concetti in testa!

    Spezzo una lancia a tuo favore per ciò che hai detto in alcune parti..
    Ma per il resto... prova a guardare al di là del tuo naso e scoprirai un mondo totalmente evoluto dove tutto non e solo bianco e nero... FORTUNATAMENTE questa review mi da la forza di migliorarmi in alcune cose e anche di sorridere per altre...

    peccato che persone di tale intelligenza recensiscono per siti così fighi...

    Ps. Dai alla fine non sei andato cosi male... perchè non hai citato i green day i blink ahahahahahahaha