Compilation Skapunka 2 2002 - Punk, Hardcore

Skapunka 2 precedente precedente

Capitolo secondo della saga “Skapunka”, sottotitolata “The new ska-punk italian r-evolution!”. La compilazione di Roberto Grillo, edita da Nun Entertainment, ci fa un resoconto su come, dall’edizione numero uno, si sia evoluta la scena ska-punk italiana. Un’evoluzione più che una ‘rivoluzione’, perché ormai di cambiamenti non ce ne sono stati rispetto alla prima uscita. Sono solo aumentati in numero i gruppi che mischiano ska e punk, anche se, in questa compilation, compaiono pochi esempi di convivenza nello stesso brano dei due generi - in “Knock out” dei Giorni di Paga, in “Affitasi lacrime” dei Duffy Punk e in “Stadium” de Le Braghe Corte.

Sembra invece consolidato che in “Skapunka” convivano gruppi già noti affiancati da molti semi-sconosciuti, ma non per questo meno validi. Tra i primi sono conferme indiscutibili i ragazzi de la Banda Bassotti, veri matadores in apertura con una irish-folk-punk song, tra riff country e fisarmonica incalzante. Una garanzia, soprattutto nei live-act. La svolta punk-rock dei Meganoidi è qui rappresentata degnamente da “The penguin against putrid Powell”, mentre il punk italiano d’annata è presente con i Punkreas di “Elettrosmog”. Irresistibili i veloci riff e i ritmi di Punx Crew e Marsh Mallows, davvero i migliori punkers della compilation - anche se i secondi forse risultano troppo Negazione-style, ma va bene così… accidenti se va bene. Diverse le cover, tra le quali “Walking on the moon” dei Police, rifatta dai Crummy Stuff tenendo inalterata la melodia vocale ma stravolgendo il tessuto sonoro. Conferma positiva per Thee S.T.P., il solito Roy Paci, i punk melodici Moravagine e le Pornoriviste. Da seguire, tra i nomi nuovi, Le Braghe Corte, i Kebana e i Giorni di Paga.

In tutto 24 brani, 24 diverse formazioni del panorama ska-punk italiano; tra ‘un passo avanti’ e pogate frenetiche, 24 buone occasioni per ballare (e sudare).

---
La recensione Skapunka 2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-02-16 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 18 anni fa Rispondi

    a tutti i fan delle braghe corte:vi aspetto in tanti sul FORUM delle BRAGHE all'indirizzo: forumcommunity.net/?c=32355
    iscrivetevi!vi aspettiamo in tanti!
    liz^^:?