Simone Vignola Somewhere 2015 - Pop, Alternativo, Electro

Somewhere precedente precedente

Il talento di Simone Vignola alla prova con un album interamente suonato e prodotto

A chi bazzica il mondo delle quattro corde, il nome di Simone Vignola è ben noto. Sì tratta senza dubbio di uno dei talenti migliori della penisola, e le collaborazioni in studio e on stage lo dimostrano.

La prima impressione che si ha ascoltando questo quarto lavoro interamente suonato e prodotto, battezzato "Somewhere", è di avere tra le mani un album datato 1984 o 1996, dal quale poter estrarre innumerevoli hit da spiaggia.
A differenza di quanto appena detto, però, non stiamo parlando di un disco che sopravvive una stagione per poi essere dimenticato. È un disco d'azzardo, in cui la costante di Simone è mettersi alla prova: aspirare al pop mantenendo alta la tecnica e la qualità delle esecuzioni.

Bellissimi si rivelano i richiami ai Level42 o agli Yes, ai Police (in "The time flows") o Duran Duran, un po' meno quelli a Sandy Marton e compagnia bella. Anche la voce lascia un po' a desiderare: la scelta di modificarla così tanto non rende omaggio al resto del sound. I beat e la sezione ritmica elaborata sono la cosa migliore di questo album; nota di merito anche agli armonici in "On a rainbow". "You already now" e "The time Flows" sicuramente eletti come pezzi migliori: il primo ha un bel basso, un bel groove, un uso intelligente di synth e chitarre. Ricorda nelle atmosfere (a dover fare un paragone) Phoenix e Daft Punk meglio riusciti; il secondo è nella fattispecie quello che Simone fa meglio, tapping piacevole e mai sbruffone che prende il brano dall'inizio e lo fa crescere piano piano (poi si trasformerà in double thumb à la Wooten).

Il talento di questo alfiere della Chiave di Fa è innegabile e non mancano smalto e originalità, ma temo che questo disco rischi di seppellire la sua parte migliore, che infine ritrovo solo in due o tre brani nel complesso totale dell'ascolto.

---
La recensione Somewhere di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-04-07 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia