La Colpa Mentre guardi alla Germania 2015 - Stoner, Rock

Mentre guardi alla Germania precedente precedente

Aggressività, emotività, nessuna mezza misura, tanto sociale.

Aggressività, emotività, nessuna mezza misura, tanto sociale.
Questo troverete nel disco d’esordio dei La Colpa, band che ha appena firmato per l’etichetta torinese INRI e si trova sotto l’ala protettiva dei maestri del genere: i Linea 77. E a ragion veduta.
La traccia di apertura ci catapulta subito nel loro mondo. Pieno di ballate, sporche e veloci, che fanno muovere i fianchi e comunicano molto bene la rabbia della band come ne “La nostra guerra” o “La bomba”. Il collegamento con pilastri del mondo alternative italiano come appunto i Linea 77 è immediato. E ciò gli rende onore. Oltre alla rabbia degli arrangiamenti, troviamo anche molta lucidità nelle critiche delle canzoni tipo “In centro a New York” o “A meno di noi”.
Protagonisti indiscussi sono infatti, sempre e comunque, i testi. Impegnati nel sociale e in tutto ciò che circonda la band, con un linguaggio che per coinvolgimento nelle tematiche riporta la mente ai Sud Sound System. Dalla merda di cane della via dove abitano, fino a New York, per poi tornare nel vecchio continente con la Convenzione di Stoccolma del 2001.
Il disco quindi diventa una duplice occasione: divertirsi a ballare sotto un ottimo alternative rock (decisamente hardcore) e un’occasione per ragionare, imparare e cercare di diventare consapevoli di quello che ci circonda. È il loro invito e noi li ringraziamo per esserci alla festa.

---
La recensione Mentre guardi alla Germania di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-12-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia