Counterfly Glazed 2016 - Elettronica, Lounge, Ambient

Glazed precedente precedente

Breve raccolta di tracce che si incastra perfettamente nel non affollatissimo cerchio dell'IDM italiano.

Tuoni, musica classica oppure, perché no, brusii di vita quotidiana. Quando si ha a che fare con l'IDM (per la cronaca Intelligent Dance Music) molti sono i mezzi concessi per cercare di esprimere e dar vita ad una situazione, ambientazione o atmosfera che sia. Nell'ep "Glazed" di Lorenzo aka Counterfly l'ottica usata è non meno che questa.

Significa che, ad esempio, se nell'ascolto di "Glazed", traccia di apertura della raccolta di cinque canzoni che dà anche il titolo all'ep stesso, non è difficile identificare il sottofondo della pioggia condito da sporadici tuoni che lasciano presagire l'arrivo di un imminente temporale; nel successivo pezzo "City of Thoughts", caratterizzato da un beat molto regolare, la scena che sembra affiorare potrebbe essere quella di un match sportivo. Fischi da parte di un presunto direttore di gara, voci e mormorii di un pubblico commentante ed osservatore ne sono le papabili spiegazioni. Se poi uno degli spettatori si trova in luoghi tipo l'Inghilterra dove magari, percorrendo il viale alberato fuori dal centro sportivo, non sarebbe di certo impossibile imbattersi alla vista della triste morte di uno scoiattolo. In "Death Of A Squirrel", infatti, tra i lontani echi di voci e squittii, una bella e riflessiva melodia di tastiera accompagna il beat adesso un po' più irregolare della machine. Sta poi a voi magari immaginare come lo scoiattolo sia morto nel particolare caso in questione.

Molto ambient ed un pizzico chillout la traccia "Glimmers". Tastiera, suoni assimilabili ad un basso ed una chitarra più convenzionali, anche leggermente funk, cercano di rappresentare il bagliore ed il concetto astratto di lucentezza indicato nel titolo in giunzione a degli effetti acustici acuti e minimal.

Chiude l'EP "Biomüll". Un minuto e venti secondi di linea lounge aperta da suoni più gravi e baritoni per poi incanalarsi in un piano dallo stile molto classico. Curiosa rappresentazione della visione di alcuni rifiuti biologici (se questo è il significato che dobbiamo dare al titolo) come curioso e riflessivo è allo stesso modo lo stile di Counterfly in questo suo primo EP basato sul miglior genere che può supportarlo in questo: braindance, ambient e minimalismo che riassunto in una sigla fa IDM.

 

---
La recensione Glazed di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-06-07 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia