A New Silent Corporation Odyssea 2016 - Sperimentale, Alternativo, Post-Rock

Odyssea precedente precedente

"Odyssea" è il nuovo disco dei vicentini A New Silent Corporation, un racconto di vita post-rock davvero suggestivo.

Un po' di rock sperimentale da Vicenza. Una vera e propria Odissea musicale, un viaggio pericoloso al termine del quale gli A New Silent Corporation tornano vittoriosi a casa con un disco innovativo.

L'industrial rock dei Nine Inch Nails, i virtuosismi dei Mogwai, le distorsioni dei Cult Of Luna, il mistero dei Sigur Ros: il gruppo si avventura tra psichedelie e suoni a tratti ruggenti a tratti più morbidi e malinconici.
A partire da "Earth", introspettiva e cupa ballata d'apertura, passando per l'elettricità di "The Long Run", breve traccia di un minuto spezzata dall'industrial e dal ritmo ossessivo di "Follow", pezzo che viene addolcito leggermente con la breve comparsa di un pianoforte, per le atmosfere sognanti e arcane di "If They Could Only Remember" e per l'intensa ed esplosiva "The War Was Over", per poi terminare con la passionale e visionaria "…and the World Was Falling in Love Again": gli A New Silent Corporation scatenano strumenti musicali e sentimenti, dando vita a qualcosa di così avvolgente da risultare quasi reale.

Un romanzo d'avventura fatto con le note che racconta il duro ma allo stesso tempo meraviglioso viaggio verso la costruzione di un mondo nuovo, verso la prossima opportunità da cogliere, verso il prossimo posto che ci aspetta.
Un racconto di vita narrato alla perfezione con un rock che muta forma e che riesce ad essere straordinariamente comunicativo. 

"Odyssea" è un disco suggestivo, espressione di fantasia, talento e tanta voglia di spingersi oltre il limite.
Una degna novità del panorama post-rock italiano.

---
La recensione Odyssea di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-09-21 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia