Marco Belluzzo Migliorerai facendo pratica 2016 - Cantautoriale

Migliorerai facendo pratica precedente precedente

Cantautorato classico per la colonna sonora di un racconto

Ogni composizione musicale possiede una struttura. Il cantautore non è sempre libero nelle sue scelte, ma si trova a fare i conti con i limiti creati dalla musica, dal testo o dal metro. Dopo aver scritto molti testi, musica e arrangiamenti, forse per sentirsi totalmente libero nella scrittura, Marco Belluzzo ha scritto anche un racconto. “Migliorerai facendo pratica” ne è la colonna sonora, che ci porta in momenti diversi della vita di Maria Giulia, la protagonista.
Le cinque tracce raccontano, tra atmosfere giocose e altre più intime, la gelosia, la delusione per l’amore, la perdita di un’amica. I testi sono curati e ricercati: “Una rosa in una bomba” fa riferimento alla strage avvenuta a Bologna il 23 dicembre 1984, dove perse la vita un’amica del cantautore, in quel periodo studentessa nella capitale felsinea.
Il risultato finale è un buono, ben arrangiato, ma non trova appiglio nell’ascoltatore: nessun ritornello incisivo o novità nel fluire sonoro, ma soprattutto la costante sensazione di essere davanti a qualcosa di già sentito e poco originale. Sicuramente per avere un quadro generale completo bisognerebbe leggere il racconto e successivamente ascoltare questo lavoro.

---
La recensione Migliorerai facendo pratica di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-01-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia