Rookie Appartamento in Centro 2016 - Punk, Alternativo, Shoegaze

Appartamento in Centro precedente precedente

Un po' di grunge di qualità è sempre cosa buona e giusta, ed i Rookie sanno darcelo.

Direttamente da Seattle, provincia di Vicenza, arrivano i Rookie con un album costruito perfettamente. Diretto, ruvido, senza esagerazioni, "Appartamento in Centro" ci presenta questa band non giovanissima che riesce a incanalare la propria esperienza nel genere che più si addice loro, un misto fra post-grunge e quell'indefinito alternative rock dalle mille sfaccettature.

Le chitarre, tra tappetoni distorti di gran potenza e fraseggi semplici e orecchiabili, sono in perenne sfida con la gran voce di Nicola “Dominik” Cerantola che con una cadenza punk e il timbro rauco riesce a dare forza ad ogni parola.
L'onnipresente sezione ritmica dà compattezza a tutti e dieci i brani, che si susseguono senza mai mollare il colpo.

Sin da "Mitch", che apre il disco con una formula facile ma vincente: intro "rumoreggiante" seguita dalla batteria subito aggressiva che traina il resto del gruppo; ritmo martellante, fraseggi diretti senza troppi ghirigori e voce graffiante con una melodia orecchiabile.
Questa è la ricetta dei Rookie, che puntano sulla compattezza, sulla loro musica e soprattutto sulla qualità. 

Il disco prosegue senza problemi, con testi che trattano di vita con una nota di critica sociale, senza la presunzione di voler indicare per forza la retta via. I Rookie si pongono come osservatori di una società in cui si aspetta, si guarda senza fare nulla, come nella titletrack del disco.

In un periodo in cui la musica rock italiana è troppo spesso più vicina a Sanremo che ai centri sociali, i Rookie sono un'ottima scoperta.

---
La recensione Appartamento in Centro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-02-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia