Folkamiseria The Irish Side of Piemonte 2016 - Folk, Acustico, Pop rock

The Irish Side of Piemonte precedente precedente

Un album per un pubblico che non si ferma impigrito davanti alla tv

Sembra la registrazione di un live caciarone ed esplosivo, una festa dal divertimento assicurato in cui tutti si sentono amici; in gran numero, nel posto e nel momento giusto, si canta e si balla bevendo birra. Direttamente dal Piemonte, passando per l’Irlanda, i ragazzi “Folkamiseria” liberano energia con inevitabili conseguenze sulla compostezza generale. Il risultato è un disco dal suono voluminoso, trascinante. Di certo un prodotto già sentito, conosciuto e prevedibile; di certo un suonare gioioso e spensierato.

Le top songs dell’album (“Come out ye Black and Tans”, “Hills of Connemara”, “Star of Munster”, “Jassie James”) vanno per la loro strada di canzoni sghembe, chitarre strimpellanti e violini tartassati fino allo stremo. La voce è fatta di parole sane, a rappresentare il folk più genuino che, con le montagne da una parte e l’Irlanda nel cuore, ci conduce in quel perfetto crocevia geografico che sa di piccola taverna. All’interno di essa risiede un consiglio di uomini in camicioni a quadri e stivali; qui parte un suono di circonlocuzioni ritmiche sincere ma, a volte, il repertorio rischia di finire in compartimenti stagni. Rimane forte l’approccio di allegra brigata in grado di alleggerire il mondo. In “Johnny jump up” e “Ye Jacobites by name” l’impeto comunicativo si distende un poco, avvolto in una calda coperta acustica mentre, a breve distanza, gli accenti irish riprendono più vorticosi di prima a concludere il disco.

Il contenuto dell’album si lascia ascoltare con leggerezza, ed è nel live forse la migliore esecuzione. Nulla di musicalmente trascendentale, ma di certo un richiamo al mondo che non si ferma impigrito davanti alla tv.

---
La recensione The Irish Side of Piemonte di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-01-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia